Villa Zoe | Natalìa Rota

Bergamo / Italy / 2017

0
0 Love 592 Visits Published

LignoAlp ha recentemente realizzato Villa Zoe una abitazione privata contraddistinta da un’architettura moderna e funzionale. Situata ad Almenno S. Bartolomeo, in Valle Imagna, a pochi chilometri da Bergamo, l’architetto Natalìa Rota ha disegnato una struttura dalle linee pulite ed essenziali, in cui protagonisti sono la sostenibilità e il dialogo con il paesaggio: utilizzando la tecnologia leggera del telaio in legno realizzata da LignoAlp è stato possibile dare una risposta altamente performante a queste due domande progettuali.



La villa è a forma di piastra regolare, al di sotto della quale, si sviluppano gli spazi da vivere della casa: spazi chiusi che si susseguono a spazi aperti e si integrano al paesaggio verde che circonda l’edificio.



L’abitazione è appoggiata sopra una base solida e massiccia in calcestruzzo a vista del piano interrato con i suoi locali accessori, che emerge quasi a sorpresa dal terreno. La casa, con il suo linguaggio lineare, i colori decisi e le parti aeree, stacca dall’ambiente circostante e dalla sua tradizione, ma allo stesso tempo, le grandi vetrate permettono agli ambienti interni di estendersi verso l’esterno e di esserne condizionati nel variare della luce e dei colori del giorno e delle stagioni.



La struttura leggera della costruzione in legno di LignoAlp permette aggetti e grandi aperture che materializzano l’idea di progetto. L’utilizzo del legno, nella struttura, nelle finiture e nell’arredo, riporta l’edificio a stretto contatto con la natura e la sua “morbidezza organica”, a rivincita di una forma architettonica così astratta.



La struttura a telaio di LignoAlp ha permesso di dare leggerezza e carattere alla costruzione, favorendo ulteriormente il dialogo con il paesaggio e gli spazi verdi privati, perseguendo la ricerca di soluzioni ecosostenibili in funzione del benessere degli abitanti e del comfort assoluto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    LignoAlp ha recentemente realizzato Villa Zoe una abitazione privata contraddistinta da un’architettura moderna e funzionale. Situata ad Almenno S. Bartolomeo, in Valle Imagna, a pochi chilometri da Bergamo, l’architetto Natalìa Rota ha disegnato una struttura dalle linee pulite ed essenziali, in cui protagonisti sono la sostenibilità e il dialogo con il paesaggio: utilizzando la tecnologia leggera del telaio in legno realizzata da LignoAlp è stato possibile...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram