Casa di Mimì | LOMO ARCHITECTURE

Matera / Italy / 2019

4
4 Love 845 Visits Published

La casa di Mimì non è una semplice dimora in cui riposare ma è leggerezza da vivere nei colori e nella matericità della sua architettura, fatta di gesti semplici ed estro.


Un antico manufatto architettonico dei Sassi di Matera e del suo centro storico si trasforma in un luogo unico capace di rievocare il vivere della Milano anni 70, dalla ricercatezza del design di modernariato alla miscellanea di uno stile massimalista tra campari vermuth e bitter.


Rivestimenti e pavimenti di gres effetto tessuto fanno da sfondo alle esaltanti cornici in maioliche decorate bardelli, mentre i tocchi dorati dei vetri e delle lampade ravvivano il rovere naturale degli arredi d'artigianato.


Ogni cosa è su misura, il carattere originario dei luoghi rivive attraverso le antiche forme di archi e volte, cisterne e pozzi, attraverso un restauro attento delle superfici, attraverso il recupero dei materiali e l'intergazione di antico con il moderno.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa di Mimì non è una semplice dimora in cui riposare ma è leggerezza da vivere nei colori e nella matericità della sua architettura, fatta di gesti semplici ed estro. Un antico manufatto architettonico dei Sassi di Matera e del suo centro storico si trasforma in un luogo unico capace di rievocare il vivere della Milano anni 70, dalla ricercatezza del design di modernariato alla miscellanea di uno stile massimalista tra campari vermuth e bitter. Rivestimenti e...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Modular/Prefabricated housing / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Furniture design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users