TEATRO MARGHERITA, Bari

Restauro architettonico e strutturale Bari / Italy / 2010

1
1 Love 725 Visits Published

Il lotto del progetto di restauro architettonico del Teatro Margherita di Bari ad opera di Cobar Spa - Costruzioni Barozzi porta a completamento gli interventi strutturali, il restauro di tutti i prospetti, compresi gli elementi decorativi e gli infissi, e dell’apparato decorativo del foyer e del dipinto a soffitto della saletta al primo piano nell’ala sud.

Nel dettaglio gli interventi strutturali si concentrano nel consolidamento estradossale della cupola del foyer con fasce di fibre di carbonio e successivo ripristino della stratigrafia strutturale e rivestimento con lastre in rame; consolidamento intradossale delle strutture in acciaio e dei travetti dei solai del foyer; consolidamento dei pilastri in c.a. dell’ingresso principale e della sovrastante trave; realizzazione delle travi e dei solai a primo livello in corrispondenza dell’ingresso principale e di raccordo fra la passerella ed i locali tecnologici nello spigolo sud-ovest; realizzazione del cupolino sulla copertura della sala con struttura in acciaio e chiusure in legno rivestite con lastre di rame.

L'amministratore della Cobar Spa, Vito Barozzi, ha sottolineato la particolare attenzione che è stata riservata al restauro dei prospetti, fortemente colpiti dal degrado, per l’importanza più volte messa in evidenza di ridare il giusto decoro al teatro. Infine, con la revisione e il completamento degli interventi conservativi dei dipinti murali e degli stucchi del foyer, viene ricostruito un importante tassello della storia della città di Bari: ritrovata la cromia originale con operazioni di pulitura chimica e meccanica, le lacune e le mancanze sono state trattate con pigmenti che ne contengano l’interferenza visiva.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lotto del progetto di restauro architettonico del Teatro Margherita di Bari ad opera di Cobar Spa - Costruzioni Barozzi porta a completamento gli interventi strutturali, il restauro di tutti i prospetti, compresi gli elementi decorativi e gli infissi, e dell’apparato decorativo del foyer e del dipinto a soffitto della saletta al primo piano nell’ala sud. Nel dettaglio gli interventi strutturali si concentrano nel consolidamento estradossale della cupola del foyer con fasce di...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Theatres / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users