Opera Tuderte | Melissa Giacchi

Abitazione privata Todi / Italy / 2019

35
35 Love 3,909 Visits Published

Siamo alle porte di Todi, cittadina medievale di una bellezza ed eleganza uniche, in un lotto che anticamente ospitava un poligono di tiro militare, ancora visibile nel caratteristico muro in pietra di fronte alla vecchia costruzione, elemento fortemente caratterizzante del progetto. E’ in questo luogo immerso nel verde, all’ombra del colle dove domina Todi e con la vista sulla vallata Perugina che la coppia italo-francese decide di stabilire la propria dimora estiva, nonché la casa deputata al relax, alla pace, al benessere.


Alla ricerca di un’atmosfera accogliente, fortemente connessa con la natura e in perfetta sintonia con essa, il progetto prende spunto da questi forti elementi e dalla cortina in pietra, sede un tempo di antichi bersagli, per organizzare uno spazio interno razionale, essenziale nei volumi e nelle forme, coerente nel linguaggio univoco dei colori e dei materiali. Da qui la scelta di un unico legno, frassino naturale massello per tutti gli arredi disegnati su misura oltre a tutti gli imbotti delle aperture che conducono verso l’esterno nella piena volontà di incorniciare delicatamente la natura.


La casa si sviluppa su due piani principali: una zona giorno, camera padronale e servizi ben schermati da porte armadiate al piano terra e un grande piano scrivania con vista sul lotto esterno incorniciato da un ballatoio con affaccio sul salone oltre alle due camere ospiti al piano primo. Tutto collabora a creare un’immagine coordinata elegante e raffinata, messa in evidenza da accenti luminosi e un accurato studio della luce sia interno che esterno. Lo studio del verde, dei percorsi e dell’area retrostante la casa ha seguito la logica teatrale lavorando per quinte e schermi visivi consecutivi. Un progetto complesso in perfetto equilibrio tra la storicità del luogo e lo stile di vita contemporaneo.

35 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Siamo alle porte di Todi, cittadina medievale di una bellezza ed eleganza uniche, in un lotto che anticamente ospitava un poligono di tiro militare, ancora visibile nel caratteristico muro in pietra di fronte alla vecchia costruzione, elemento fortemente caratterizzante del progetto. E’ in questo luogo immerso nel verde, all’ombra del colle dove domina Todi e con la vista sulla vallata Perugina che la coppia italo-francese decide di stabilire la propria dimora estiva, nonché la...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2019
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    • Websitehttp://www.melissagiacchi.it/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 35 users