Il Box Caffè in Riviera | Parisotto+Formenton Architetti

Stra / Italy / 2018

24
24 Love 3,518 Visits Published

Il progetto di restauro ha interessato una palazzina Liberty risalente agli anni ‘20 del 900, collocata nel contesto ameno della riviera del Brenta. L’edificio già negli anni ’50 aveva subito una ristrutturazione con un cambio di destinazione, venendo adibito a bar prima e successivamente a ristorante che oggi con la nuova proprietà prende un nuovo slancio con una vocazione gourmet.


Nella progettazione si è intervenuti nel pieno rispetto dell’impianto originario e delle caratteristiche generali del contesto e della tipologia locale. Lo spazio esterno attorno alla villa è caratterizzato dalle logge e da grande presenza di verde e dehors.


L'ispirazione delle atmosfere interne è da ricondursi alle suggestioni metafisiche degli spazi architettonici dipinti da De Chirico, evocate dalle teorie di arcate con imbotti marcate in nero, dalle scacchiere dei pavimenti, dal gioco dei bianchi e neri, dalle geometrie rigorose dei soffitti a cassettoni. Il guscio neutro è percorso dal contrasto dei chiari e scuri e dall’accentuazione delle ombre.


Il piano terra è dominato da una parte dalla grande scala monumentale e dall’altra dalla presenza della cucina a vista, a rispecchiare la tendenza attuale che dà grande importanza al rituale della preparazione delle pietanze e in cui l’ambiente di lavoro entra a far parte come attore protagonista del ristorante stesso.


A livello funzionale il ristorante è stato pensato connotando in maniera indipendente i vari ambienti: al piano primo due stanze privè - una dominata dal colore rosso, l’altra dell’atmosfera domestica dove è possibile mangiare in un contesto lounge – dove predomina un clima privato e rilassante; al piano terra, le due sale da pranzo principali sono invece caratterizzate dalla convivenza di tavoli e sedie di diverse forme e dimensioni, offrendo all’ospite una convivialità più informale.


Ulteriore accentuazione del carattere domestico della villa è la presenza di molte opere d’arte alle pareti, con un omaggio alla passione del committente, collezionista e talent scount di artisti emergenti.


Arredi: True Design, Baleri Italia
Lampade: Firmamento Milano, Neroluce

24 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di restauro ha interessato una palazzina Liberty risalente agli anni ‘20 del 900, collocata nel contesto ameno della riviera del Brenta. L’edificio già negli anni ’50 aveva subito una ristrutturazione con un cambio di destinazione, venendo adibito a bar prima e successivamente a ristorante che oggi con la nuova proprietà prende un nuovo slancio con una vocazione gourmet. Nella progettazione si è intervenuti nel pieno rispetto...

    Project details
    • Year 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés
    Archilovers On Instagram
    Lovers 24 users