La Viarte | Parisotto+Formenton Architetti

Prepotto / Italy / 2019

52
52 Love 6,445 Visits Published

L’azienda vinicola LaViarte, nel cuore Colli Orientali del Friuli, è stata rilevata nel 2014 dall’imprenditore padovano Alberto Piovan con la volontà di inserire la cantina nel sistema del moderno turismo enogastronomico incentrato sull’esperienza della cultura locale e delle sue eccellenze.


Oggetto dell’intervento, realizzato da Parisotto + Formento Architetti, sono gli spazi ricettivi: nel 2017 si completa il restauro degli alloggi per gli ospiti, mentre alla fine del 2018 la realizzazione di nuovo spazio adibito alla degustazione dei vini e delle specialità gastronomiche friulane.
L’obiettivo di progetto è quello di creare un ambiente in diretto rapporto con il contesto naturale circostante e incentrato sull’esperienza culturale di conoscenza del territorio attraverso l’enogastronomia. La grande sala degustazioni è uno spazio dalle linee contemporanee completamente proiettato sui vigneti sottostanti di cui si gode la visione dall’interno grazie a una ampia superficie vetrata, nella bella stagione sostando sotto una pergola in ferro all’aperto. Dialoga con le linee pulite del volume il calore dei materiali utilizzati: le pareti sono interamente rivestite in legno di rovere, con cui sono realizzati anche i tavoli conviviali, mentre il pavimento è realizzato in cubetti di porfido, in continuità con la pavimentazione esterna.


Il fulcro funzionale dello spazio è il grande bancone con piano in rovere attorno al quale ci si riunisce per la degustazione informale e per osservare lo show cooking. Il contraltare è il cuore emozionale del progetto, collocato simbolicamente al centro: l’antico fogher tradizionale ristrutturato e mantenuto nella sua forma originaria.


 


SUPERFICIE: SALA 130mq CUCINA E SERVIZI 20mq


POSTI A SEDERE: 45 POSTI (INTERNI)

52 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’azienda vinicola LaViarte, nel cuore Colli Orientali del Friuli, è stata rilevata nel 2014 dall’imprenditore padovano Alberto Piovan con la volontà di inserire la cantina nel sistema del moderno turismo enogastronomico incentrato sull’esperienza della cultura locale e delle sue eccellenze. Oggetto dell’intervento, realizzato da Parisotto + Formento Architetti, sono gli spazi ricettivi: nel 2017 si completa il restauro degli alloggi per gli ospiti, mentre...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Wineries and distilleries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 52 users