Coffee Time Lounge Bar | Matteo Barbato

Sant'Egidio del Monte Albino / Italy / 2019

0
0 Love 815 Visits Published

La sfida di questo progetto è stata intervenire in un locale penalizzato da un errato layout distributivo e da spazi indistinti. L'obiettivo era creare un luogo unico che dialogasse con l’esterno, dall’atmosfera accogliente e informale, garantendo al contempo un rifugio nell’affollato panorama cittadino.                                                                        


Il progetto per Michele, creativo sostenitore di innovazioni, aveva il fine di ideare un posto che avrebbe sorpreso e affascinato il cliente, cercando un’immagine personale e singolare. Questi due argomenti sono stati i punti di partenza della nostra idea: riempire l’ambiente con nuovi stimoli vitali rimuovendo del tutto l‘identità originaria.


Varcata la soglia, si viene catapultati in un caldo e colorato ambiente, dove le pareti in legno di castagno decorate con originali intarsi e l’antica porta di un armadio tibetano - magistralmente recuperata come porta di accesso al retrostante giardino privato - fungono da veri oggetti di design, conferendo un tocco di esclusività al locale e rafforzando la poetica dell’imperfetto, della superficie ruvida, consunta ed irregolare.                                                                                                                                                          


A dare il benvenuto è il bancone in legno posto alla destra dell'ingresso principale, fulcro attorno al quale si sviluppa l’attività del locale e sul quale si slancia una bottigliera a tutta altezza, che costituisce un elemento di continuità e allo stesso tempo di rottura tra gli ambienti destinati al pubblico e quello di lavoro.


Gli spazi al di sotto del soffitto dell’ambiente destinato al pubblico, contraddistinto da un pergolato ricoperto da varie specie di piante, sono stati organizzati con tavoli in legno decorati con maioliche, recuperati da rigattieri e restaurati, e divani con sedute leggermente più basse dove poter gustare un mix di cocktails innovativi. Il verde della vegetazione risalta per contrasto, creando una suggestione che viene accentuata dalle luci disposte in modo apparentemente casuale al di sotto e al di sopra del pergolato.


Creatività e ingegno sono stati alla base della realizzazione di un design sostenibile, rinunciando a prodotti di massa e ritornando ad oggetti artigianali, rafforzando il potenziale di longevità del progetto. La ricerca dell’autenticità di un luogo vissuto, un po’ arrugginito e polveroso genera inequivocabilmente un luogo unico.


Le lampade a sospensione dal fascino volutamente retrò, le valigie con funzione decorativa e simbolicamente contenitive di sogni realizzati durante i viaggi della vita, l’antica stufa a legna, i cuscini, la scelta dei colori rimandano ad un‘atmosfera di piacevole comfort dove l’incontro tra architettura e natura fanno da scenografia ad un locale dal gusto eclettico.


La ricostruzione, fisica ed emotiva, del “senso del tempo” e la sapiente contaminazione tra elementi e tecniche costruttive di epoche diverse, conferiscono al luogo un carattere nuovo, che si confronta apertamente sia con la tradizione che con l’architettura contemporanea.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La sfida di questo progetto è stata intervenire in un locale penalizzato da un errato layout distributivo e da spazi indistinti. L'obiettivo era creare un luogo unico che dialogasse con l’esterno, dall’atmosfera accogliente e informale, garantendo al contempo un rifugio nell’affollato panorama...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram