Progetto Re-Square Piazza Vittorio Veneto Tropea

Un nuovo volto per la piazza di Tropea Tropea / Italy / 2020

1
1 Love 2,248 Visits Published

Il progetto Re-Square della piazza Vittorio Veneto, redatto nel progetto dall Arch. Luigi Giffone in collaborazione con l Arch. Francesca Del Duce, Vincenzo la Torre e il Dott. Ing. Marcello Macrì, ha la versatilità di poter essere realizzato in diverse fasi secondo le disponibilità finanziare, senza per questo perdere l anima dello stesso.


La Piazza Vittorio Veneto, nata come cerniera tra la vecchia e la nuova città che man mano si è sviluppata secondo direttive di ampliamento d inizio Novecento, mostra pochi elementi storici di pregio, quali il monumento ai caduti e qualche accenno di stile liberty sulle facciate di alcuni palazzi.


Il progetto Re-Square di Piazza Vittorio Veneto, a Tropea, nasce dall idea di dare una articolazione funzionale alla piazza, partendo proprio dagli elementi già esistenti quali: il monumento ai caduti, i pali di illuminazione e l aiuola centrale, potenziandone essenza e funzioni.


Tali elementi, vengono dal progetto rivisti nella loro forma e funzione per diventare elementi centrali del nuovo linguaggio formale della piazza.
L area in parola, è distinta nel N.C.E.U. del comune di tropea al foglio n°4 e ricade nello strumento urbanistico attuale, Piano Regolatore Generale, approvato con Decreto del presidente della Regione Calabria n°325 del 09.06.1998, in zona F Zona per attrezzature pubbliche e precisamente in Sottozona F7 Viabilità e parcheggi secondo l art. n°15 delle Norme Tecniche di Attuazione. (vedi elaborato n°4)


Il progetto Re-Square prevede (I° e II° lotto funzionale):


1)  una rimodulazione dell aiuola centrale con la sua rivalorizzazione data da un aumento di


area, rinverdimento e simmetrizazzione; ponendo al suo nuovo centro il monumento ai caduti. Una vasca di verde contenuta da un cordolo-seduta, articolato in diverse altezze, che diverrà il nuovo punto di ritrovo e incontro pubblico della piazza;
2)  una rivalorizzazione dei due pali d illuminazione che pur conservando la loro funzione attraverso l installazione di 8 nuove lanterne posizionate su 8 nuove braccia, moltiplicheranno la stessa diventando dei pali multitasking .
3)  realizzazione di una pavimentazione con l uso di materiali così differenziati per tipologia e colore: il nero del basalto a formare una fascia attorno l aiuola centrale, individuando la
zona carrabile per mezzi commerciali e di soccorso, mentre il bianco della pietra granitica caratterizzerà lo spiazzo pedonale di contorno alle vasche di verde.


Il tutto con l obbiettivo di rendere la piazza pedestrian-friendly (grazie allo spiazzo pedonale) e luogo d incontro (grazie all aumento del numero di sedute che il cordolo seduta porterà).
Il progetto Re-square darà quindi a Piazza Vittorio Veneto una forte identità senza perdere la sua timida identità storica.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto Re-Square della piazza Vittorio Veneto, redatto nel progetto dall Arch. Luigi Giffone in collaborazione con l Arch. Francesca Del Duce, Vincenzo la Torre e il Dott. Ing. Marcello Macrì, ha la versatilità di poter essere realizzato in diverse fasi secondo le disponibilità finanziare, senza per questo perdere l anima dello stesso. La Piazza Vittorio Veneto, nata come cerniera tra la vecchia e la nuova città che man mano si è sviluppata secondo direttive di ampliamento d inizio...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Client Comune di Tropea
    • Status Current works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users