Parco fluviale Turia | Andrea Vitello

Proposta per un parco fluviale sul nuovo corso del fiume Turia di Valencia Valencia / Spain / 2019

0
0 Love 801 Visits Published

Progetto di un parco fluviale per il ripristino della permeabilità interrotta. Ciò che caratterizza questo progetto nasce dall'analisi degli scenari futuri che vedono interrotta la permeabilità trasversale di questa infrastruttura e che evidenziano quindi il bisogno di fare un passo verso il passato.


Questo progetto, imfatti, prevede di rendere di nuovo fruibile pedonalmente tutta la zona del parcho, ripristinando il vecchio asse tramite un ponte ciclabile e pedonale.


gli impianti sportivi, servono a ricucire il rapporto tra le due comunità ormai sconosciute.


L'opera che più caratterizza il progetto sta nel ribassamento delle autostrade laterali al parco, che in questo modo non presentano più una minaccia per i pedoni.


Opera altrettanto importante è l'impianto di fito-depurazione pensato al fine di riattivare l'impianto di depurazione industriale posto li a fianco, al momento inattivo, permettendo, quindi,  l'irrigazione dei numerosi campi attorno al parco.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto di un parco fluviale per il ripristino della permeabilità interrotta. Ciò che caratterizza questo progetto nasce dall'analisi degli scenari futuri che vedono interrotta la permeabilità trasversale di questa infrastruttura e che evidenziano quindi il bisogno di fare un passo verso il passato. Questo progetto, imfatti, prevede di rendere di nuovo fruibile pedonalmente tutta la zona del parcho, ripristinando il vecchio asse tramite un ponte ciclabile e pedonale. gli...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Adaptive reuse of industrial sites / Theme Parks, Zoos / Sports Centres / Sports Facilities / Leisure Centres / Waterworks/Water Systems
    Archilovers On Instagram