Il vecchio tabacchino | Luisella Taralla

Tuoro sul Trasimeno / Italy / 2017

11
11 Love 535 Visits Published

Il vecchio tabacchino è un piccolo locale di circa 40mq nel cuore di Tuoro sul Trasimeno. Dalle foto storiche ho appreso che si presentava come un ambiente molto accogliente e vivace: gli scaffali erano gremiti di oggettini colorati e bottigliette.


L'idea progettuale nasce proprio dalla volontà di restituire quel calore di un tempo e farlo diventare nuovamente uno spazio di aggregazione,  che abbia molto da mostrare e che quindi faccia sentire il cliente avvolto in un luogo intimo.


L'intonaco interno è stato demolito sulla maggior parte delle pareti per mostrare la tessitura dei muri costruiti con la pietra serena, estratta dalla cava del paese. Gli spazi espositivi sono stati realizzati in ferro. Le nicchie, incassate nella muratura, scandiscono vuoti e pieni della parete; sono suddivise in modo alternato sempre da elemeti verticali in ferro. La lamiera ha permesso infatti di rivestire le nicchie e internamente scandire lo spazio con spessori ridottissimi. La scala, sempre realizzata in ferro naturale, ha un parapetto che allo stesso tempo funge da elemento espositivo sia per l'interno che per l'esterno: in un unico elemento si è cercato di concentrare 2 funzioni.

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il vecchio tabacchino è un piccolo locale di circa 40mq nel cuore di Tuoro sul Trasimeno. Dalle foto storiche ho appreso che si presentava come un ambiente molto accogliente e vivace: gli scaffali erano gremiti di oggettini colorati e bottigliette. L'idea progettuale nasce proprio dalla volontà di restituire quel calore di un tempo e farlo diventare nuovamente uno spazio di aggregazione,  che abbia molto da mostrare e che quindi faccia sentire il cliente avvolto in un...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Pubs/Wineries / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users