Centro Uffici Residence | Enrico Muricchio

Un centro uffici temporanei da realizzarsi a Padova in via Po, in un edificio preesistente Padua / Italy / 2007

0
0 Love 1,549 Visits Published
La forma trapezoidale dei singoli ambienti contribuisce ad evitare il riverbero sonoro.
La forma non rettilinea dei corridoi di distribuzione ed i frequenti slarghi lungo gli stessi, hanno lo scopo di evitare la monotonia ed il senso di smarrimento del corridoio lungo e stretto, caratteristica negativa dell'ufficio tradizionale. L’attenzione del visitatore è attratta da continue sorprese lungo il percorso, sia spaziali che cromatiche, visto che ad ogni spigolo cambia il colore delle pareti.
Inoltre, i frequenti slarghi lungo i corridoi (dotati di sedute) fungono da area di attesa per tutto il gruppo di uffici che vi si affacciano.
La grande sala polifunzionale, che ha molteplici possibilità di utilizzo, è in collegamento diretto con un ambiente destinato a magazzino, in cui è possibile depositare sia le pareti mobili che tutte le sedute.

Per ovviare all’eccessivo irraggiamento solare (la facciata principale è rivolta a sud-est) è stato previsto uno schermo frangisole costituito da lamelle orizzontali fisse, esterne alle finestre, che hanno anche lo scopo di dare un aspetto più tecnologico all’edificio nel suo insieme.

Nel terrazzo sovrastante il piano degli uffici è previsto un chiosco-bar con dei tavolini all’ombra di un grande tendone in tenso-struttura che, oltre a riparare dal sole e dalla pioggia, ha lo scopo di attrarre visivamente l’attenzione di chi entra in città dal casello autostradale di Padova ovest.
La tenso-struttura stessa funge da insegna del Centro Uffici Resindence, il cui logo è stampato nella punta tesa verso il basso rivolta su via Po, arteria di accesso alla città.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La forma trapezoidale dei singoli ambienti contribuisce ad evitare il riverbero sonoro.La forma non rettilinea dei corridoi di distribuzione ed i frequenti slarghi lungo gli stessi, hanno lo scopo di evitare la monotonia ed il senso di smarrimento del corridoio lungo e stretto, caratteristica negativa dell'ufficio tradizionale. L’attenzione del visitatore è attratta da continue sorprese lungo il percorso, sia spaziali che cromatiche, visto che ad ogni spigolo cambia il colore delle...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Unrealised proposals
    • Type Office Buildings / Conference Centres
    Archilovers On Instagram