antico borgo rurale di fratta | Stradivarie Architetti Associati

Riqualificazione urbana dell’antico borgo rurale di Fratta (ambiti A, B e C). Romans d'Isonzo / Italy / 2015

0
0 Love 552 Visits Published

I luoghi oggetto dell’intervento si sono generati a partire dalla strada. L’intersezione di due importanti assi viari ha portato allo sviluppo dell’unico spazio di aggregazione sociale, il sagrato, e dell’unico servizio pubblico, il bar, dell’abitato. Il progetto ha previsto il riassetto urbanistico generale, nonché della viabilità e delle connessioni dell’antico tessuto rurale. Le nuove relazioni interne al borgo nasceranno dall’implementazione dei percorsi pedonali esistenti e dalla realizzazione di nuovi. È stata inoltre prevista una sequenza di nuovi spazi pubblici che connettono le aree in prossimità della nuova rotatoria e della piazza con la porzione più a nord del borgo, che investe il nuovo giardino pubblico, il parcheggio e il nuovo passaggio su Via Molino Vecchio.


La riqualificazione urbana si fonda sugli interventi di sistemazione architettonica e paesaggistica dell’esistente (giardino pubblico, parcheggio, sagrato dell’antica chiesa del XVII sec, piazza ), e sul recupero di spazi e manufatti dimenticati come dell’antico pozzo di captazione, i muri a secco delle braide, la fontana e la storica Via Molino Vecchio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I luoghi oggetto dell’intervento si sono generati a partire dalla strada. L’intersezione di due importanti assi viari ha portato allo sviluppo dell’unico spazio di aggregazione sociale, il sagrato, e dell’unico servizio pubblico, il bar, dell’abitato. Il progetto ha previsto il riassetto urbanistico generale, nonché della viabilità e delle connessioni dell’antico tessuto rurale. Le nuove relazioni interne al borgo nasceranno...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Client Comune di Romans d'Isonzo
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Urban Renewal / Monuments / Shrines and memorials
    Archilovers On Instagram