via dominissima | Stradivarie Architetti Associati

Riqualificazione urbana e messa in sicurezza dell'intersezione via dominissima e via roma Moimacco (UD) Moimacco / Italy / 2019

0
0 Love 782 Visits Published

Via Roma, strada principale e intercomunale del centro abitato di Moimacco, con via Dominissina, definiscono un’intersezione di sensibile importanza per gli abitanti, data la compresenza di scuole e servizi comuni.


L’intervento ha previsto la messa in sicurezza dell’area ri-misurando i flussi in azione attraverso la creazione di un nuovo sistema intelligente di controllo traffico semaforizzato; l’ inserimento di una nuova cicane di rallentamento su via Roma e nuovi elementi dissuasori di contenimento flussi pedonali e veicolari.


Questi interventi hanno permesso anche la creazione di nuovi spazi pedonali e una nuova area piazza a servizio delle scuole nonché delle attività dei cittadini.


Pavimentazioni in materiali lapideo (acciottolati e porfido) per le aree miste ed esclusivamente pedonali sono state impiegate nel rispetto delle presenze dei vincoli storico-monumentali dell’area. Infine nuove sagome per le impronte delle presenze verdi e arredi coordinati come panche su misura e illuminazione segnaletica a pavimento hanno dato una impronta e identità rinnovata ai luoghi intervenuti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Via Roma, strada principale e intercomunale del centro abitato di Moimacco, con via Dominissina, definiscono un’intersezione di sensibile importanza per gli abitanti, data la compresenza di scuole e servizi comuni. L’intervento ha previsto la messa in sicurezza dell’area ri-misurando i flussi in azione attraverso la creazione di un nuovo sistema intelligente di controllo traffico semaforizzato; l’ inserimento di una nuova cicane di rallentamento su via...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Client Comune di Moimacco
    • Cost 141.939,94
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram