Residenza M | Victor Vasilev

Lugano / Switzerland / 2018

92
92 Love 12,993 Visits Published

Il progetto riguarda la sistemazione degli spazi interni ed esterni di un’abitazione che occupa gli ultimi 3 piani di un edificio recente sopra Lugano.


I committenti desideravano una soluzione su misura, che potesse migliorare la fruibilità degli spazi e aggiungere del calore domestico nel rispetto del carattere razionalista di questa architettura ticinese.


L’elemento ‘chiave’ della soluzione proposta è la boiserie in Teak. Questa è presente su ogni piano e ‘nasconde’ le porte dei vari spazi di servizio ( bagni, deposito, ascensore e scala interna ), ma la sua vera funzione è creare il senso di unità tra i vari ambienti della casa.


La scelta dei materiali è stata guidata dal desiderio di mantenere la continuità della percezione tra interno ed esterno. I pavimenti sono ricoperti da pietra basaltina mentre il teak è stato usato anche per il lastrico solare. I serramenti preesistenti sono stati sostituiti con nuovi elementi a taglio termico ma con profili ridotti al minimo.


La piscina è rivestita in marmo nero assoluto ed è stata rialzata rispetto al piano del giardino per darle un’immagine scultorea. Lo stesso principio è stato applicato anche per la vasca idromassaggio sul tetto panoramico.


Per collegare i giardini sui vari livelli è stata creata una scala in cemento colorato in pasta che riprende il colore antracite della basaltina usata per i camminamenti.


La maggior parte degli arredi è stato realizzato su misura, mentre l’illuminazione è incorporata nell’architettura. Alcune ‘icone’ di design completano l’insieme.


 

92 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la sistemazione degli spazi interni ed esterni di un’abitazione che occupa gli ultimi 3 piani di un edificio recente sopra Lugano. I committenti desideravano una soluzione su misura, che potesse migliorare la fruibilità degli spazi e aggiungere del calore domestico nel rispetto del carattere razionalista di questa architettura ticinese. L’elemento ‘chiave’ della soluzione proposta è la boiserie in Teak. Questa è presente su...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 92 users