Cellar restoration | Leonardo Clementi

Gubbio / Italy / 2019

1
1 Love 457 Visits Published

Il progetto di recupero ha consentito al nuovo proprietario di utilizzare questo vano seminterrato come luogo decisamente fresco per l'estate dove prendersi una pausa e stare in compagnia con gli amici. A Gubbio è d'uso ancora utilizzare le cantine proprio come una volta: in particolare durante il periodo della Festa dei Ceri (15 maggio di ogni anno) girando per i vicoli della città è possibile sentire che dentro le cantine (ribattezzate "taverne") si fa festa tra amici e ceraioli, giovani e anziani, rinnovando la tradizione millenaria di questa festa.
In precedenza questo luogo era utilizzato anche come magazzino per il forno soprastante, tuttora in funzione con accesso da via dei Consoli.
I lavori hanno riguardato il rinnovo degli impianti esistenti, la pulitura delle superfici in laterizio e pietra e la realizzazione di un arco di sostegno in acciaio per consolidare la volta e le strutture soprastanti.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di recupero ha consentito al nuovo proprietario di utilizzare questo vano seminterrato come luogo decisamente fresco per l'estate dove prendersi una pausa e stare in compagnia con gli amici. A Gubbio è d'uso ancora utilizzare le cantine proprio come una volta: in particolare durante il periodo della Festa dei Ceri (15 maggio di ogni anno) girando per i vicoli della città è possibile sentire che dentro le cantine (ribattezzate "taverne") si fa festa tra amici e...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users