CRS House | ACA Amore Campione Architettura

Catania / Italy / 2018

50
50 Love 6,033 Visits Published

La personalità, il gusto e il carattere di una architettura sono semplici da individuare, istantanei. A volte però si svelano solo visitando e attraversando sequenze di spazi che inquadrano un panorama, e solo alla fine del percorso si ha una visione chiara e definita di chi ha voluto e pensato tutto ciò. CRS è un intervento di nuova costruzione che nasce in una zona collinare nei pressi di Catania. L'edificio affiora in maniera decisa dal giardino e dal banco lavico retrostante, i volumi, i materiali impiegati e i prospetti sono semplici e pieni.
La luce naturale entra attraverso i grandi infissi che sono schermabili grazie a partizioni mobili e arriva al piano inferiore in modo diffuso.
La superficie totale dell'abitazione è di 400 mq suddivisa su due livelli. La zona giorno, totalmente fuori terra, sfrutta al massimo l'apertura verso il paesaggio, incanalando la vista con l'ausilio dei setti interni. La piscina è un complemento architettonico che crea continuità visiva con il mare ed è incastrata nel basamento monolitico in pietra lavica.
La struttura è di tipo misto, setti in cemento armato al piano interrato e acciaio fuori terra. Il camino è parte di essa.


Premio Dedalo Minosse categoria under 40
BUILD architecture award - CRS Best Italian Single Family Home Project
ECOLA international award - nomination



coordinamento e progetto:
Sebastiano Amore, Angela M.Campione, Corrado Gioia
collaboratori:
Claudio Zampaglione, Annamaria Pisani, Luciano Gioia, Federica Gioja
progetto delle strutture:
TS Engineering, Michele Privitera
direzione lavori:
Sebastiano Amore
impresa esecutrice:
Uniedil di Giovanni Petralia, Nicolosi (CT)

50 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La personalità, il gusto e il carattere di una architettura sono semplici da individuare, istantanei. A volte però si svelano solo visitando e attraversando sequenze di spazi che inquadrano un panorama, e solo alla fine del percorso si ha una visione chiara e definita di chi ha voluto e pensato tutto ciò. CRS è un intervento di nuova costruzione che nasce in una zona collinare nei pressi di Catania. L'edificio affiora in maniera decisa dal giardino e dal banco lavico...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    • Websitehttps://www.studioaca.com/crs
    Archilovers On Instagram
    Lovers 50 users