Murà

Palermo / Italy / 2019

12
12 Love 1,205 Visits Published

Didea ha realizzato Murà una tipica panzerotteria pugliese in quello che era un negozio di scarpe, nel centro storico di Palermo lungo via Maqueda.
Il cliente aveva richiesto esplicitamente un locale dall'atmosfera familiare che pur conservando un linguaggio contemporaneo ricordasse una cucina del Sud Italia.
Trattandosi di un edificio storico il locale presentava una pianta irregolare in muratura portante e dalla metratura ridotta (circa 50 mq). Gli architetti hanno cercato progettare di l’ambiente nel modo più funzionale possibile economizzando gli spazi e sfruttando le uniche due aperture presenti lungo via Maqueda.
Una delle due vetrine lascia intravedere la lavorazione del prodotto tramite un infisso costituito da un vetro extrachiaro. L'altra apertura costituisce l'accesso tramite due porte, che completamente aperte ribaltandosi sul prospetto grazie alla rete fissata su di esse, diventano supporto per menù, insegna e piani di appoggio per i clienti.
All'interno grazie alla realizzazioni di piani verticali è stato possibile suddividere i vari ambienti occupando meno spazio possibile e permettendo l’ingresso di luce naturale e aria.
Un infisso con un telaio in ferro verniciato bianco e un mosaico di vetri con diverse texture e due aperture, separa la zona pubblica da quella semiprivata dedicata alla preparazione e alla vendita. Il laboratorio è invece chiuso e separato visivament dal resto della panzerotteria, tramite un infisso su cui è montato un vetro opalino che permette però l’ingresso della luce naturale.
I materiali utilizzati sono il legno di ulivo ( strettamente legata alla regione di origine del Panzerotto) utilizzato per l’arredo realizzato artigianalmente; resina grigia per le pareti e i pavimenti; tinta bianca per il soffitto; ferro verniciato bianco, rete elettrosaldata e vetri con diverse texture per gli infissi; lastre di Lapitec bianco per i piani di lavorazione).

12 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Didea ha realizzato Murà una tipica panzerotteria pugliese in quello che era un negozio di scarpe, nel centro storico di Palermo lungo via Maqueda. Il cliente aveva richiesto esplicitamente un locale dall'atmosfera familiare che pur conservando un linguaggio contemporaneo ricordasse una cucina del Sud Italia. Trattandosi di un edificio storico il locale presentava una pianta irregolare in muratura portante e dalla metratura ridotta (circa 50 mq). Gli architetti hanno cercato progettare...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Client Calle s.r.l.
    • Contractor Gianluca Imbergamo
    • Cost 80.000 euro
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users