Gold restaurant | Rosalba Ferlenda

Pizzeria e gastronomia Gela / Italy / 2019

0
0 Love 326 Visits Published

Questa attività commerciale risente di un’importante impronta di famiglia, con dei ruoli ben definiti e determinati suddivisi fra i vari componenti.
La relazione tra gli spazi ricalca questa precisa forma di organizzazione e nello stesso ambiente convivono l’anima del cuoco e del pizzaiolo.
Due unità immobiliari separate si uniscono attraverso un lungo corridoio che varia le sue funzioni attraverso il percorso: di accoglienza, di attesa, di passaggio, di sosta, trapuntato di una serie di arredi fissi a parete che consentono la veloce consumazione e accompagnano con un’illuminazione puntuale verso la pizzeria, lasciandosi alle spalle l’area panineria.
Le finiture sono di grande pregio, a cominciare dalle pavimentazioni lucide in gres porcellanato proseguendo con il Krion® bianco dei banchi di tavola calda, e varie essenze di legno coniugate nelle tonalità calde.
Una scelta fondamentale sui materiali è stata quella di utilizzare finiture metalliche (rame e bronzo), placcate su strutture realizzate su misura: all'ingresso l’attenzione è infatti catturata da una serie di parallelepipedi luminosi di varie dimensioni, istallati a soffitto, rivestiti in finitura lucida di rame, che si ripropone sulla pannellatura della grande cappa, protagonista insieme alla parete di fondo della cucina.
Superato il varco che divide solo virtualmente le due funzioni, la pelle del corridoio si veste di una serie di “patches” che contengono i colori, più vivi ma ugualmente eleganti, della zona pizzeria -oro, nero, blu- consentendo così allo sguardo di misurare la dimensione di questo ambiente, caratterizzato da panche imbottite, "pouff" e poltroncine alternative alle classiche sedute tipiche di questi spazi.
L’illuminazione è diversamente studiata a caratterizzare le varie zone, l’area del forno ha una serie di incassi di diametri e materiali differenti, la sala si illumina di luce calda con plafoni a lampade di grande bulbo e sospensioni più piccole illuminano una zona di consumazione più informale, il tutto installato su controsoffitti di altezza e colore diverso.
Proseguendo in fondo alla sala si raggiunge l’ultimo spazio fruibile, più interrato e dall'altezza inferiore, che ha suggerito una soluzione particolare, affinché si potesse dilatare almeno visivamente la percezione di questo tetto più basso. Un telo termo-teso e retroilluminato, su cui è stata stampata un’immagine di un paesaggio, sfonda totalmente la prospettiva del tetto creando l’illusione di un lucernario, attraverso cui questo stesso paesaggio è visibile.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questa attività commerciale risente di un’importante impronta di famiglia, con dei ruoli ben definiti e determinati suddivisi fra i vari componenti.La relazione tra gli spazi ricalca questa precisa forma di organizzazione e nello stesso ambiente convivono l’anima del cuoco e del pizzaiolo.Due unità immobiliari separate si uniscono attraverso un lungo corridoio che varia le sue funzioni attraverso il percorso: di accoglienza, di attesa, di passaggio, di sosta,...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram