Ciclo-stazione Parco Commerciale Clodì Chioggia VE | Pierpaolo Fugali
Venice / Italy / 2019
Realizzata su commissione di IGD Spa, la pensilina è stata concepita per le biciclette elettriche, molto diffuse nella città di Chioggia, ma accoglie anche le biciclette tradizionali a pedale.
Il disegno richiama la gigantografia di una bicicletta attraverso l'utilizzo di elementi metallici non strutturali.
Il linguaggio architettonico, dal punto di vista formale, è coerente con quello del centro commerciale, riprendendo per esempio l'inclinazione delle strutture e uniformandosi ai colori (bianco e rosso) che già identificano il CC. La struttura è in acciaio zincato e verniciato con passo di 6 ml.
L’area destinata a parcheggio bici è un rettangolo di 25 ml x 10 con 120 posti bici.
L’inclinazione delle falde, rivolte verso sud, è funzionale alla massima resa dell’impianto fotovoltaico da 11 Kwp, dimensionato per la ciclo-stazione per la ricarica di 24 biciclette elettriche a pedalata assistita con riconoscimento utente per prelievo/consegna automatizzato e ricarica automatica incorporata alla bike.
Intervento completato a febbraio 2019
Incarico Vka Progetti, progetto arch. Pier-Paolo FUGALI
Realizzata su commissione di IGD Spa, la pensilina è stata concepita per le biciclette elettriche, molto diffuse nella città di Chioggia, ma accoglie anche le biciclette tradizionali a pedale. Il disegno richiama la gigantografia di una bicicletta attraverso l'utilizzo di elementi metallici non strutturali. Il linguaggio architettonico, dal punto di vista formale, è coerente con quello del centro commerciale, riprendendo per esempio l'inclinazione delle strutture e...
- Year 2019
- Work started in 2018
- Work finished in 2019
- Main structure Steel
- Client IGD Siiq Spa
- Contractor IN.TE.SE srl, ECOPAVI srl
- Cost 170000
- Status Completed works
- Type Parking Lots, Garages / Shopping Malls
comment