Kanaal Loft

Wijnegem / Belgium / 2019

18
18 Love 3,438 Visits Published

A Wijnegem, nella regione fiamminga del Belgio, il designer e collezionista Axel Vervoordt dal 1998, anno in cui ha acquistato l’intera area, un tempo destinata alla lavorazione del malto, lavora al progetto Kanaal, che negli ultimi anni ha ripreso vita come isola culturale, residenziale e commerciale sostenibile e autentica, circondata dall'arte e dalla natura.


 


All’interno di questo ampio progetto rientra la ristrutturazione di un’ex distilleria situata lungo Canal Albert e oggi complesso residenziale di lusso, sempre curato dal famoso designer.


 


Entriamo ora in uno dei loft del complesso: immediatamente si coglie l’attenzione per l’armonia e l’equilibrio, due elementi che da sempre contraddistinguono la filosofia di Vervoordt.


 


“Non ripristinare il lavoro del tempo, ma mostrarlo”: è questo che ha guidato la progettazione del loft. Perché il tempo è un’artista che dona vita e carattere. Basta osservare i vecchi muri di mattone che sono stati mantenuti e che formano essi stessi un’opera d’arte.


 


L’appartamento fonde elementi moderni e antichi, e gioca molto sul contrasto di colori, con eleganza: nessun elemento si impone sull’altro, in questo modo si genera un senso di equilibrio. Vervoordt ha costruito un ambiente che trasmette silenzio e l’importanza del vuoto come fattore di pienezza, per un risultato di profonda quiete e armonia.


 


E così il legno grezzo gioca con l’ottone, il bianco delle pareti e dei tendaggi con il nero dei lampadari del living, degli infissi e del bancone della cucina, mentre tutto è reso più caldo dalle sedute pastello. Un mix di stili che si fonde piacevolmente.


 


A pavimento serviva una superficie che unificasse gli spazi e li fondesse del tutto, donando una sensazione di morbidezza e calore familiare: è stato così scelto Microtopping® Ideal Work®, utilizzato anche per rivestire il box doccia, i lavabi e la vasca del bagno.


Grazie alla sua estetica minimal, Microtopping® è infatti perfetto per valorizzare gli spazi industriali e moderni; ed è infine facile da mantenere nel tempo.

18 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A Wijnegem, nella regione fiamminga del Belgio, il designer e collezionista Axel Vervoordt dal 1998, anno in cui ha acquistato l’intera area, un tempo destinata alla lavorazione del malto, lavora al progetto Kanaal, che negli ultimi anni ha ripreso vita come isola culturale, residenziale e commerciale sostenibile e autentica, circondata dall'arte e dalla natura.   All’interno di questo ampio progetto rientra la ristrutturazione di un’ex distilleria situata lungo Canal...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Completed works
    • Type Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 18 users