MAB House | Enrico Bellotti

Stone pine love Bormio / Italy / 2018

12
12 Love 1,411 Visits Published

Ciò che rende unica ogni casa sono le persone che ci vivranno, perché è il luogo dove le loro richieste e le loro necessità trovano una risposta tradotta in superfici, volumi, spazi, profumi e luci. L’aspetto di ogni cosa, dentro e fuori casa, rispecchia i loro gusti e le loro preferenze ed è ciò che donerà loro l’emozione di stare nella propria casa.


 


In questa casa in montagna la richiesta dei nostri clienti è stata quella di utilizzare il più possibile materiali tipici locali. Si è così scelto il legno di larice per i pavimenti e il legno di pino cembro per arredo, rivestimenti e serramenti.


 


Il “pino cembro” (Pinus Cembra), detto anche semplicemente “cembro” o “cirmolo”, è un albero sempreverde aghifoglie che vive sulle Alpi. È l'unico pino a 5 aghi presente spontaneamente in Europa. Studi scientifici hanno dimostrato che il legno di cirmolo ha effetti positivi per il benessere e la salute dell’uomo. Tra i vari vantaggi che rendono particolarmente gradito questo pregiato legno ci sono l’abbassamento della frequenza cardiaca (che di notte si traduce in un risparmio di circa 3000 battiti cardiaci, pari quasi ad un'ora di pulsazioni), il conseguente miglioramento della qualità del sonno e il recupero delle energie. Il profumo del cirmolo nasce dalla perfetta combinazione tra vitamina C, oli essenziali, resina, trementina e pinoli. È un profumo persistente e regala una piacevole sensazione di calma alla psiche umana.


 


L’uso di questi materiali è stato accompagnato dalla volontà di avere allo stesso tempo una casa dal “profumo” tradizionale ma con il sapore di una abitazione attuale. Così è nata la grande vetrata affacciata sul paesaggio alpino e il contrappunto moderno di una cucina in fenix nero che con le sue linee semplici e lineari determina il carattere di tutta la casa e impone a tutti gli altri materiali allineamenti precisi e finiture pulite e senza fronzoli.


 


Le ante, i cassetti, il piano di lavoro e lo schienale della cucina sono stati realizzati in fenix, un materiale dalle elevate prestazioni tecniche, mentre le ante dei pensili e la colonna frigo sono state costruite in cirmolo per massimizzare il contrasto tra questi due materiali unici.


 


Il risultato è duplice: il legno chiaro fa risaltare quasi con prepotenza le parti nere della cucina, che a loro volta, con la loro eleganza e la sobrietà propria di questo colore, restituiscono la scena al cirmolo e alla sua superficie piallata a mano e caratterizzata dalla presenza di molti nodi dal colore più acceso.


 


Il tavolo realizzato artigianalmente è un tributo al legno di pino cembro: una tavola massiccia di 7 centimetri di spessore con i bordi irregolari sovrasta una base in ferro ricavata da alcune putrelle in ferro.


 


Nel soggiorno il legno la fa da padrone, infatti la parete dietro il divano e lo spazio del bow window sono interamente rivestiti di cembro naturale piallato a mano.


È importante sottolineare che questo materiale non è stato trattato in alcun modo proprio per non intaccare le proprietà benefiche che esso ci regala. Per contro, la scelta è stata proprio quella di accettare qualsiasi tipo di trasformazione che, come ogni materiale “al naturale”, potrebbe avere.


 


Il bow window è una struttura che sporge dal corpo di fabbrica principale ed è composta da una serie di finestre che seguono un andamento ad arco orizzontale (da cui prende il nome). È un elemento architettonico diffuso nelle case di montagna e quando le sue dimensioni lo permettono può ospitare una grande panca ed un tavolo rotondo.


 


Proprio in un’ottica di rottura con il passato la proposta è stata invece quella di utilizzare questo spazio per realizzare un grande divano con vista panoramica da utilizzare per leggere, chiacchierare, riposare o semplicemente pe incantarsi davanti allo spettacolo del paesaggio.


Dal divano è possibile gustare contemporaneamente la vista della natura e il piacere del fuoco acceso nel camino.


 


L’ingresso è un piccolo corridoio interamente rivestito in legno che nasconde, nelle pareti laterali, le porte che conducono alla camera da letto padronale e al bagno. Il pavimento è stato rivestito in gres dall’effetto pietra per una questione di praticità.


 


La camera da letto padronale ha il preciso intento di sfruttare al massimo le proprietà benefiche del cirmolo e proprio per questo tutte le pareti sono rivestite in legno.


 


Qui un armadio su misura è stato abilmente mimetizzato dietro la boiserie rendendolo praticamente invisibile. Unico segnale della sua presenza sono alcune piccole maniglie in cuoio.


 


La camera padronale ha il proprio bagno privato dove pavimento e pareti rivestiti in gres effetto pietra creano un delicato contrasto con il mobile in cirmolo.


 


Stessi materiali anche per il bagno principale, dalle dimensioni più generose. Qui, oltre al mobile bagno, è stato possibile inserire una colonna contenitore anch’essa su misura e sospesa a parete per facilitare la pulizia del pavimento.


 


Il legno di cirmolo è stato utilizzato, in quantità inferiore, anche nella seconda camera.


 


I serramenti di tutta la casa sono stati anch’essi realizzati in legno di cembro nella parte interna per avere la massima continuità materica su tutte le superfici.


 


A completare il tutto, i tessuti dai colori tenui utilizzati hanno contribuito, con la loro presenza, ad ammorbidire le linee di questa casa di montagna.

12 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ciò che rende unica ogni casa sono le persone che ci vivranno, perché è il luogo dove le loro richieste e le loro necessità trovano una risposta tradotta in superfici, volumi, spazi, profumi e luci. L’aspetto di ogni cosa, dentro e fuori casa, rispecchia i loro gusti e le loro preferenze ed è ciò che donerà loro l’emozione di stare nella propria casa.   In questa casa in montagna la richiesta dei nostri clienti è stata...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users