Biga

Palermo / Italy / 2019

5
5 Love 611 Visits Published

Lo studio didea ha realizzato Biga, una pizzeria al taglio e forno situata lungo uno degli assi principali del centro storico di Palermo: Via Maqueda. La strada oggi, trasformata in area pedonale ed inserita nel percorso UNESCO, si è trasformata in una delle principali arterie pedonali e turistiche, favorendo l'apertura di numerose nuove attività, soprattutto legate al cibo e in particolare allo street food.
Il locale dalla pianta regolare presenta due grandi aperture vetrate al livello stradale una delle quali funge da ingresso.
La parte riservata al pubblico è caratterizzata dalla presenza di un volume streamlined che ingloba il bancone ed il laboratorio.
Il bancone è rivestito sul lato esterno in listelli di rovere affumicato, mentre il piano per l'esposizione dei prodotti è in marmo perlatino.
La pavimentazione in gres grigio chiaro che corre lungo tutto il locale incontra la resina opaca color crema delle pareti e soffitto. Gli arredi su misura sono realizzati in legno rovere affumicato. Un sistema di strutture appese in ferro nero opaco si snoda lungo le pareti, dietro il bancone e nel laboratorio.
Piastrelle Marazzi SistemC Architettura 10x10 nero opaco sono state utilizzati per i rivestimenti del retrobanco e del laboratorio creando un contrasto forte con la resina color crema e il rovere degli arredi, e sottolineando allo stesso tempo la distinzione tra la zona pubblica e quella dedicata alla preparazione.
Il laboratorio a vista viene perfettamente inquadrato dall'altra vetrata su strada: qui va in scena la preparazione dei prodotti; disporre di un laboratorio a vista affacciato su strada è stata una delle richiese esplicite del cliente.
Elementi in sospensione illuminano la sala vendita, mentre dei piccoli spot orientabili (Find Me di Flos) illuminano il laboratorio. I piani vendita e preparazione sono illuminati da sospensioni led con profilo che riprendono le strutture appese.

5 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Lo studio didea ha realizzato Biga, una pizzeria al taglio e forno situata lungo uno degli assi principali del centro storico di Palermo: Via Maqueda. La strada oggi, trasformata in area pedonale ed inserita nel percorso UNESCO, si è trasformata in una delle principali arterie pedonali e turistiche, favorendo l'apertura di numerose nuove attività, soprattutto legate al cibo e in particolare allo street food. Il locale dalla pianta regolare presenta due grandi aperture vetrate al...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Client Biga genio e farina
    • Contractor Edil K S.r.l.s.
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users