CASA sanFELICE | IN-NOVA STUDIO

Aversa / Italy / 2018

11
11 Love 1,645 Visits Published

L’appartamento è situato al primo piano di un palazzo cinquecentesco nel cuore del centro storico di Aversa, città di origine normanna in provincia di Caserta.


Il progetto di ristrutturazione e interior design mira ad esaltare e valorizzare gli ampi ambienti interni che si susseguono tra loro, attraverso un layout libero e l’utilizzo di partizioni mobili.


I diversi ambienti sono stati pensati come se fossero un unico spazio che, a seconda delle diverse esigenze, cambia configurazione. La living, la sala da pranzo, la cucina, lo studio e il giardino d’inverno sono spazialmente e visivamente uniti tra loro, ma al tempo stesso possono chiudersi nella loro intimità attraverso porte scorrevoli in vetro colorato. L’apertura di grandi varchi nelle murature esistenti favorisce il dilatarsi della luce proveniente dalle aperture su strada e sulla corte interna, garantendone una diffusione armonica. La pavimentazione è stata pensata come un'unica grande superficie che accentua e dà forza al concetto di “ambiente unico”.


All’interno di questo processo, gli arredi su misura in rovere giocano un ruolo fondamentale, diventando elementi divisori, che si integrano perfettamente agli spazi e danno un carattere contemporaneo all’ambiente storico. Le librerie sono progettate con l’idea di trasmettere dinamicità e calore agi spazi, mentre gli armadi sono ideati per confondersi con i rivestimenti, diventando quasi invisibili.  Anche nel bagno padronale il legno gioca un ruolo fondamentale, rimarcando le linee strutturali, mentre la volta tagliata è un chiaro riferimento alla grande volta a vela vedere del living.
L’antico dialoga dunque con il contemporaneo e con i diversi oggetti di design, scelti ad hoc, per risaltare gli ampi spazi e le grandi altezze. La scala, progettata come fosse un unico elemento sospeso e leggero, porta alla camera da letto al piano superiore.


CASAsanFELICE è un progetto interamente incentrato sulla funzione della luce all’interno di una casa e sulla riconversione a nuova vita di un luogo antico attraverso un design contemporaneo.

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento è situato al primo piano di un palazzo cinquecentesco nel cuore del centro storico di Aversa, città di origine normanna in provincia di Caserta. Il progetto di ristrutturazione e interior design mira ad esaltare e valorizzare gli ampi ambienti interni che si susseguono tra loro, attraverso un layout libero e l’utilizzo di partizioni mobili. I diversi ambienti sono stati pensati come se fossero un unico spazio che, a seconda delle diverse esigenze,...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users