Appartamento AL | ABBW angelo bruno building workshop

Martina Franca / Italy / 2019

4
4 Love 675 Visits Published

Il progetto consiste nella ristrutturazione di un appartamento di circa 100 mq in uno stabile del 2007 a Martina Franca (TA).
Le opere edili sono state ridotte al minimo: i due piccoli ambienti di servizio della zona notte sono stati fusi e riorganizzati per ospitare un'ampia cabina armadio a servizio della camera padronale.
Interventi di interior design come piccole opere in cartongesso e la scelta di alcune finiture, hanno indirizzato l'appartamento verso uno stile più attinente al giovane committente. In particolare, il bagno principale, che risultava disordinato nella composizione degli elementi e obsoleto dal punto di vista estetico, è stato impostato con un nuovo layout che ha permesso di sfruttare appieno lo spazio a disposizione inserendo un armadio a tutta altezza realizzato su misura e sostituendo la vasca con una comoda doccia con cromoterapia. Elementi minimali quali il lavabo in corian ed elementi d'arredo neri, vengono valorizzati dal fondo materico del microcemento color cioccolato che penetra nell'abbassamento del soffitto.
L'intera zona notte è stata unificata integrando la stessa essenza di parquet: scelta che ha reso l'ambiente rilassante, raffinato e contemporaneo.
La cabina armadio è stata realizzata interamente su misura in legno laccato opaco nei colori visone e bianco; un sistema spot led a binario dona un'illuminazione diffusa godibile anche dalla stanza da letto attraverso una porta vetrata dal design minimale.
La zona giorno, configurata come un ambiente open space, segue uno schema compositivo tale da integrare alla perfezione gli arredi, già scelti dalla committenza. L'utilizzo di carte da parati dal notevole impatto grafico (nel living e nella camera da letto) e tendaggi dal design ricercato, inoltre, danno carattere ad ogni ambiente.
Si è giunti quindi allo studio di ogni minimo dettaglio, dal divano alle stoviglie, dai corpi illuminanti ai quadri: un concept completo che ha trasformato questo appartamento spoglio e anonimo in una casa piacevole e di buon gusto.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto consiste nella ristrutturazione di un appartamento di circa 100 mq in uno stabile del 2007 a Martina Franca (TA).Le opere edili sono state ridotte al minimo: i due piccoli ambienti di servizio della zona notte sono stati fusi e riorganizzati per ospitare un'ampia cabina armadio a servizio della camera padronale. Interventi di interior design come piccole opere in cartongesso e la scelta di alcune finiture, hanno indirizzato l'appartamento verso uno stile più attinente al...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Main structure Masonry
    • Contractor angelobruno srl
    • Status Completed works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Feasibility Studies / Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design / Product design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users