Restauro del complesso cinque-seicentesco "Torre Spagnola" | Patrizia Falcone

Rifunzionalizzazione del complesso come azienda agrituristica e residenza Matera / Italy / 2003

4
4 Love 1,531 Visits Published
Il complesso di "Torre Spagnola", situato al confine tra Puglia e Basilicata, deve il suo nome alla possente torre merlata, databile intorno alla seconda metà del '500, eretta durante la dominazione spagnola per il controllo strategico delle vie di comunicazione del territorio materano con quello pugliese. La torre rappresenta, per l'appunto, l'elemento originario intorno al quale, sino a fine '700, i Padri Dominicani, a cui era stata donata l'intera proprietà, aggiunsero diversi corpi di fabbrica per trasformarla in azienda agricola e zootecnica.
L'intervento di restauro è consistito, principalmente, in importanti consolidamenti strutturali, nella eliminazione delle superfetazioni aggiunte nei secoli e nel ridisegno dell'intero complesso, soggetto a vincolo storico-architettonico, attraverso l'utilizzo di materiali compatibili con la tipologia e la cronologia dell'edificio e l'inserimento di impianti tecnologici atti a riutilizzare il complesso come azienda agrituristica e residenza del committente.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso di "Torre Spagnola", situato al confine tra Puglia e Basilicata, deve il suo nome alla possente torre merlata, databile intorno alla seconda metà del '500, eretta durante la dominazione spagnola per il controllo strategico delle vie di comunicazione del territorio materano con quello pugliese. La torre rappresenta, per l'appunto, l'elemento originario intorno al quale, sino a fine '700, i Padri Dominicani, a cui era stata donata l'intera proprietà, aggiunsero diversi corpi di...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2003
    • Client Famiglia Dimauro
    • Status Completed works
    • Type Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users