Polo scolastico a Palù (VR)

Progetto di fattibilità tecnico economica Palù / Italy / 2019

0
0 Love 692 Visits Published

Il nuovo polo scolastico di Palù comprenderà in un unico edificio la scuola elementare (composta di cinque classi) e la scuola materna con il nido integrato (due sezioni più una), entrambe dotate di un’area mensa pensata per il doppio turno dei bambini.


La soluzione architettonica adottata è quella di un edificio a impatto ambientale minimo ad un unico piano fuori terra che segue l’andamento orografico del terreno su cui si posa.


L’obiettivo della progettazione sarà il raggiungimento della Classe energetica “A1” secondo le indicazioni della normativa vigente per gli edifici pubblici.


Oggi sappiamo che gli stimoli sensoriali che un bambino riceve dall’ambiente in cui vive giocano un ruolo essenziale nel suo sviluppo.


Esistono studi di psicologia che analizzano gli effetti dell’ambiente sul comportamento dei più piccoli, pertanto sia il progettista che l’amministratore hanno il dovere di analizzare le teorie pedagogiche per “adattare” la progettazione alle specifiche necessità dell’infanzia.


Il progetto dell’edificio scolastico segue questi principi: un luogo dove gli spazi per muoversi sono evocativi e facilmente riconoscibili, con corridoi e sale progettati per evitare l’affollamento e imparare la posizione relativa delle cose.


Un luogo pulito e sicuro (senza materiali tossici) dove gli accessori sono resistenti e facilmente sostituibili. Un’oasi di serenità realizzata con materiali che assorbono il rumore.


Un’ambiente luminoso, con ampie vedute sull’esterno, che limita il rischio di una luce eccessiva grazie a zone in penombra ottenute con schermature esterne, tendaggi e lo sporto di gronda.


Uno spazio interno contaminato, grazie all’involucro vetrato, dalla visione del paesaggio esterno che contribuisce a rafforzare il rapporto con la natura fondamentale per le attività didattiche e ludiche dei bambini.


Un edificio circondato da un bel giardino dove imparare a conoscere le piante, dove fare l’orto e giocare con i compagni.


Un luogo, insomma, dove apprendere, giocando e sognando.


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo polo scolastico di Palù comprenderà in un unico edificio la scuola elementare (composta di cinque classi) e la scuola materna con il nido integrato (due sezioni più una), entrambe dotate di un’area mensa pensata per il doppio turno dei bambini. La soluzione architettonica adottata è quella di un edificio a impatto ambientale minimo ad un unico piano fuori terra che segue l’andamento orografico del terreno su cui si posa. L’obiettivo della...

    Project details
    • Year 2019
    • Main structure Mixed structure
    • Client Comune di Palù
    • Cost 1.700.000
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram