Complesso immobiliare | giorgio fiorelli

restauro e risanamento conservativo Milan / Italy / 2000

0
0 Love 801 Visits Published
Oggetto: Relazione tecnica


Con il progetto allegato, si prevede di effettuare un intervento di “risanamento conservativo” di un complesso immobiliare edificato nel 1909 su progetto dell’Ing.Angelo Brambilla, dall’impresa Castiglioni, per l’attività di “lavoreri da fumista”.
L’area individuata nei mappali 206-207-214-282-322 del foglio 223 del Catasto di Milano, come si evince dal “certificato di destinazione urbanistica”, in base al Piano Regolatore Generale vigente, approvato con deliberazione della Giunta Regionale Lombardia ( n. 29471 del 26.02.1980 ) risulta compresa in zona omogenea B2 (2.1) regolata dall’art. 20 delle N.T.A. dello stesso PRG.
I fabbricati hanno il loro sedime su di un lotto di terreno di mq. 1166 c.a.; una superficie coperta di mq. 832 ed una superficie filtrante di mq. 300 ( vedi schede tecniche della situazione attuale e progettuale ).
Il complesso immobiliare si sviluppa su quattro corpi:
1. Corpo su strada avente le seguenti caratteristiche:
• Quota - 292 mq. 241 S.p.p. ( seminterrato) in questi spazi sono installati due vecchi (forse degli anni ’40) contenitori di vino in cemento: sicuramente venivano effettuate lavorazioni di imbottigliamento.
• Quota + 108 mq. 209 S.l.p. ( laboratorio )
• Quota + 482 mq. 241 S.l.p. (abitazione )
• Il fronte su strada, mostra un’architettura tardo Liberty caratteristica dei primi anni del ‘900: si prevede il risanamento rispettando colori, forme, fregi e qualunque segno architettonico caratterizzante la costruzione. Il fronte interno, verrà contestualizzato con la facciata della palazzina interna. Nel fronte interno verrà posizionato un corpo ascensore che possa servire sia il piano seminterrato che gli spazi del sottotetto; la copertura di questo corpo è prevista con falde inclinate.
2. Corpo centrale avente le seguenti caratteristiche:
• Quota +008 mq. 84 S.l.p. ( laboratorio ) dalla disposizione dei locali, dal tipo di tinteggiatura dei soffitti e delle pareti, dai tipi di pavimento, ( tutti databili attorno agli anni ‘30/40 ) la destinazione sembra residenziale, difatti si distinguono: cucina, bagno, due camere da letto.
• Quota + 433 mq. 124 ( abitazione ).
• Le facciate di questo edificio verranno conservate integralmente
3. Corpi interni costituiti da due capannoni, di cui uno su due piani, a forma di L aventi le seguenti caratteristiche:
• Quota 0,00 mq. 467 c.a. ( laboratori )
• Quota primo piano mq. 138 ( uffici ) con accesso esterno tramite una caratteristica scala, ed un ballatoio che verrà ampliato ed allungato per tutta la lunghezza del corpo fabbrica.
• I capannoni, sono veramente fatiscenti e probabilmente saremo costretti ad effettuare delle parziali demolizioni/ricostruzioni con l’impiego del calcestruzzo armato o materiale idoneo a consolidare le strutture: Le copertura a doppia pendenza, totalmente irrecuperabili, verranno parzialmente sostituite da copertura piana per realizzare terrazzi attrezzati a verde: Si prevede inoltre di effettuare delle svuotature nei due corpi fabbrica per migliorare sia l’illuminazione che l’areazione dei locali.
Tutte le superficie interne verranno bonificate e verranno effettuate demolizioni/ricostruzioni dei tavolati per adattare i locali alle esigenze del Committente. Anche le parti destinate a cortili interni verranno bonificate: si prevede di impiegare materiali di pavimentazione che abbiano la caratteristica di rendere il terreno filtrante. Si prevede di destinare uno spazio per biciclette o/e ciclomotori.

distinti saluti.

Giorgio Fiorelli
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Oggetto: Relazione tecnicaCon il progetto allegato, si prevede di effettuare un intervento di “risanamento conservativo” di un complesso immobiliare edificato nel 1909 su progetto dell’Ing.Angelo Brambilla, dall’impresa Castiglioni, per l’attività di “lavoreri da fumista”.L’area individuata nei mappali 206-207-214-282-322 del foglio 223 del Catasto di Milano, come si evince dal “certificato di destinazione urbanistica”, in base al Piano Regolatore Generale vigente, approvato con deliberazione...

    Project details
    • Year 2000
    • Status Unrealised proposals
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram