Ampliamento Casa di Abitazione Esistente | Walter Venturini

Ristrutturazione ed ampliamento Sant'Ambrogio di Valpolicella / Italy / 2019

0
0 Love 427 Visits Published

La volontà della committenza era quella di realizzare un ampiamento volumetrico tale da poter ottenere una nuova unità abitativa che si svilupperà al Piano Primo.

L’intervento consiste nella demolizione dell’attuale copertura fino al netto della soletta esistente la quale fungerà da elemento strutturale principale della nuova unità abitativa.

Per accedere al Piano Primo è stata realizzata, sul prospetto Ovest, una scala coperta che consente anche di poter usufruire del Piano Interrato.

Questa soluzione è stata pensata per accompagnare così i fruitori del nuovo appartamento fino all’ingresso nel vano abitativo, fornendo un ulteriore riparo all’accesso alla nuova abitazione. L’andamento delle coperture è stato pensato per far interagire il più possibile l’architettura esistente con le nuove esigenze abitative che si sono sviluppate.

Per poter soddisfare a pieno le esigenze della committenza, sul lato Est dell’edificio, nel giardino di proprietà, è stata realizzata una copertura con struttura portante in legno in modo da poter riparare i mezzi di trasporto della famiglia.

La nuova abitazione posta al Piano Primo è stata realizzata impiegando come materiale da costruzione principale il legno; infatti i muri di sostegno dell’edificio sono stati realizzati con elementi portanti in legno così come anche la copertura.

Gli spazi che costituiscono la nuova abitazione sono una zona giorno di ampio respiro dotata di una zona relax e di un angolo cottura e servita da un’ampia vetrata rivolta verso Sud dalla quale è possibile accedere al terrazzo ad uso esclusivo della nuova unità abitativa.

Attraverso il disbrigo, si accede alla camera da letto di metratura sufficiente per ospitare un letto doppio che è servita da un balcone che si affaccia sul lato Est dell'edificio.

I materiali impiegati sono l'acciaio, il ferro, il legno, la "Pietra di Prun", la "Pierre Blue", il porfido e il calcestruzzo armato con finitura a faccia vista

 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La volontà della committenza era quella di realizzare un ampiamento volumetrico tale da poter ottenere una nuova unità abitativa che si svilupperà al Piano Primo.L’intervento consiste nella demolizione dell’attuale copertura fino al netto della soletta esistente la quale fungerà da elemento strutturale principale della nuova unità abitativa.Per accedere al Piano Primo è stata realizzata, sul prospetto Ovest, una scala coperta che consente anche di poter usufruire del Piano Interrato.Questa...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Interior Design / Lofts/Penthouses / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram