VILLETTE A SCHIERA | Studio Associato TOP/Bruschetini Architetti & Partners

Saltino / Italy / 2018

3
3 Love 3,548 Visits Published

Con questo intervento, si ritiene di poter recuperare un’area che in base anche alla posizione dei fabbricati esistenti in quella zona, era rimasta vuota e in stato di degrado. La creazione di tre moduli che mantengono lo skyline tradizionale delle coperture esistenti ma che si compongono di elementi in legno e di tecnologie innovative, vogliono far nascere sia un punto di interesse per il paese Saltino rilanciando la sua immagine, che sviluppare nuove tipologie edilizie tipiche dei più avveniristici luoghi montani del nord Italia e nord Europa.


Il progetto non richiede elementi di mitigazione in quanto mantiene inalterato il paesaggio esistente con interventi gradevoli ed adeguati alla conformazione del terreno. L’area è inserita in un contesto in parte edificato, formato da vecchi fabbricati padronali, e da edifici costruiti più recentemente, costituiti da piccoli appartamenti per vacanze di proprietà privata. Nella zona a monte confina con la zona boscata di Vallombrosa formata da piante di alto fusto come abeti, sorbi dell’uccellatore, ontani faggi, maggio ciondolo. L’intervento di progetto non altera l’aspetto paesaggistico della zona ma si integra in maniera omogenea, in un contesto edilizio degradato ma da recuperare. Le caratteristiche architettoniche delle coperture dei fabbricati, mantengono una linearità visiva su quel versante staccandosi però dalla decadenza cementificata presente negli edifici limitrofi. L’altro aspetto sono le ridotte dimensioni delle altezze e dei moduli, caratterizzati da spazi interni abitabili aperti, tipo open space di montagna, con un piano terreno su due livelli formato da una zona pranzo e da una zona camera, un sottotetto in parte utilizzabile e in parte accessorio e un’organizzazione interna ideale per trascorrere nei periodi estivi delle piacevoli vacanze.


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Con questo intervento, si ritiene di poter recuperare un’area che in base anche alla posizione dei fabbricati esistenti in quella zona, era rimasta vuota e in stato di degrado. La creazione di tre moduli che mantengono lo skyline tradizionale delle coperture esistenti ma che si compongono di elementi in legno e di tecnologie innovative, vogliono far nascere sia un punto di interesse per il paese Saltino rilanciando la sua immagine, che sviluppare nuove tipologie edilizie tipiche dei più...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Modular/Prefabricated housing / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users