Riqualificazione Città Sant'Angelo | Stefano Mont Girbés

Concorso | Menzione d'onore Città Sant'Angelo / Italy / 2014

1
1 Love 441 Visits Published

Progetto_
Stefano Mont Girbes, Marina Di Camillo.


Descrizione_
Città Sant'Angelo è una cittadina di 15 000 abitanti tra le più caratteristiche dell'Abruzzo, non a caso è inserito tra i "Borghi più belli d'Italia".
Il concorso indetto dall'amministrazione comunale mirava a ricevere delle proposte per riqualificare il centro storico cittadino. Il bando richiedeva uno studio sulle pavimentazioni esistenti e sulla viabilità. Non veniva indicata un'area specifica di intervento, questa scelta è stata lasciata ai progettisti.
La nostra proposta si muove a tre aree del paese che, seppur all'interno delle mura del centro, sono rimaste indietro nel processo di riqualificazione della città.


Piazza S. Bernardo
È una piazza tra le più antiche del paese. Attualmente è adibita a parcheggio e pavimentata con l'asfalto. Il progetto disegna una nuova scalinata che riconnette i diversi livelli della piazza. Con questa scelta si da respiro allo spazio del sagrato della chiesa che da il nome alla piazza, e si permette di ripristinare quella che era l'antica porta dell'edificio.

Piazza S. Chiara
La piazza antistante una delle più belle chiese del paese. La chiesetta barocca di S. Chiara, infatti, ha una particolare pianta triangolare e si lega al più grande convento delle clarisse.
Il progetto trasforma l'attuale spazio in un sagrato alberato, con delle sedute in pietra che permettono alla cittadinanza di riappropiarsi di questo spazio sociale. I parcheggi sono limitati ai posti handicap ed inoltre è prevista un'isola ecologica a scomparsa.


Via del Grottone
La contrada del Casale è la parte più antica del paese. La proposta prevede il ripristino della pavimentazione in pietra a spina di pesce che è già presente nelle aree limitrofe dello spazio di intervento.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto_Stefano Mont Girbes, Marina Di Camillo. Descrizione_Città Sant'Angelo è una cittadina di 15 000 abitanti tra le più caratteristiche dell'Abruzzo, non a caso è inserito tra i "Borghi più belli d'Italia".Il concorso indetto dall'amministrazione comunale mirava a ricevere delle proposte per riqualificare il centro storico cittadino. Il bando richiedeva uno studio sulle pavimentazioni esistenti e sulla viabilità. Non veniva indicata un'area...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Restoration of old town centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users