Parco Costantino Nivola

Orani / Italy / 2008

2
2 Love 5,468 Visits Published
Il disegno del Parco è stato costruito sulla base di un accurato rilievo, che ha evidenziato gli elementi costitutivi del luogo quali: sentieri, terrazzamenti, vasche e canali che formavano l’impianto d’irrigazione degli orti storici della periferia della città.
Il progetto del Parco Nivola è stato pensato come intervento che tende a privilegiare il luogo come principale protagonista della composizione. Le funzioni vengono dilatate verso il Paese e il progetto è strutturato al fine di offrire una serie di servizi aggiuntivi per il visitatore.

La composizione architettonica del Parco si costruisce su tre elementi che si ritiene strutturanti l’area:
I TERRAZZAMENTI;
LA VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA DEI CANALI D’ACQUA;
IL VERDE.

I TERRAZZAMENTI

I terrazzamenti pre-esistenti sono stati “mantenuti”, attraverso un progetto sia di messa in sicurezza delle scarpate con la costruzione di murature di sostegno in cemento armato rivestite in materiale lapideo a spacco, tessitura in opus incertum e sia attraverso un disegno che inserisce l’organizzazione paesaggistica complessiva del Parco in relazione al Museo delle Sculture.
Nell’ultimo terrazzamento, in direzione del centro urbano, è stato conservato il sistema degli orti, presenza significativa della memoria storica del luogo.

LA VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA DEI CANALI D’ACQUA
L’acqua è stata sempre un elemento di grande importanza nei progetti dei parchi, non solo per la sua funzione decorativa, ma anche per quella pratica (irrigazione o condizionamento naturale).
All’interno dell’area di progetto tutta una serie di canali raccolgono l’acqua, a partire dalla fontana in prossimità del Museo delle Sculture, per distribuirla successivamente nei singoli orti. Il progetto valorizza il percorso in superficie dell’acqua che attraversa complessivamente lo spazio del Parco. Tutto il sistema idraulico dell’acqua a caduta termina in una vasca di raccolta che viene riutilizzata per l’irrigazione sia degli spazi dei terrazzamenti che degli orti.

IL VERDE
La vegetazione è stata scelta attraverso i seguenti parametri paesaggistici: essenze autoctone; ingombro spaziale; effetti scenografici.
L’obiettivo principale della sistemazione del verde per il Parco Nivola è stato quello di rendere unitaria l’area, al fine di ampliarne e migliorarne la fruibilità con l’insieme più vasto del centro urbano. Nella progettazione del verde si è posta attenzione alle belle visuali sulla città e sul paesaggio. Inoltre, sono state messe a dimora le specie tipiche della macchia mediterranea, consone sia al clima e sia alle caratteristiche del substrato presente.
Il principio compositivo nel pensare il progetto del verde è stato quello di organizzarlo attraverso i piani dei terrazzamenti che, a partire dalla città, prevedono:
- l’organizzazione del terrazzamento inferiore con ortaggi e piante da frutto (Trempa orrubia, Cydonia Oblunga, Punica granatum, Camusina di Bonarcado);
- la piantumazione della parte centrale con alberature che formano l’intelaiature del Parco, (Olea Europea, Quercus Ilex, Quercus suber, Ceratonia siliqua);
- la sistemazione della scarpa ornamentale attraverso la messa a dimora di una fasce lunga circa m. 70,0 con arbusti aromatici (Laurus nobilis, Tymus Herbabarona, Rosmarinus officinalis, Lavandula Stoechas);
- la messa a dimora di alberature ornamentali nella fascia alta del parco (Acer Monspessulanum, Fraxinus Oxyphillum).

Oltre alla sistemazione del verde sopra descritta sono stati organizzati all’interno del parco diversi ambiti che ospitano arbusti (Sorbus Aria, Crataegus monogyna, Phyllirea Latifoglia, Myrtus communis), mentre le scarpate con forti pendenze sono state sistemate attraverso la piantumazione di piante tappezzanti di Hedera Helix. Il viale, che raccorda l’ingresso alla Fondazione Nivola con l’ingresso del Parco e il paese, è stato organizzato con la messa a dimora di dodici Ilex Aquifolium.

Durante i lavori di realizzazione è stato individuato uno spazio per collocare una scultura monumentale di Nivola.
“La scultura deve sempre esporsi, attenta a tutto ciò che si muove attorno e la renda viva”

Eduardo Chillida
Domande Preguntas
edizione All’insegna del Pesce d’oro Milano (1997)

Impresa Esecutrice: Impresa Andreoni srl - Geom. Antonio Grussu

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il disegno del Parco è stato costruito sulla base di un accurato rilievo, che ha evidenziato gli elementi costitutivi del luogo quali: sentieri, terrazzamenti, vasche e canali che formavano l’impianto d’irrigazione degli orti storici della periferia della città.Il progetto del Parco Nivola è stato pensato come intervento che tende a privilegiare il luogo come principale protagonista della composizione. Le funzioni vengono dilatate verso il Paese e il progetto è strutturato al fine di offrire...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Comune di Orani
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users