Quarto ponte sul Canal Grande

Venice / Italy / 2007

49
49 Love 34,083 Visits Published
Se i ponti tradizionali, per questioni di stabilità, presentano un restringimento al centro, la struttura progettata dal noto architetto spagnolo presenta alle due estremità un’ampiezza di tre metri che aumenta man mano che si prosegue verso il centro dove raggiunge i nove metri di larghezza.

“È stato così immaginato – spiega il responsabile del progetto esecutivo Salvatore Vento – perché i visitatori possano fermarsi al centro ed ammirare il panorama senza ostacolare il cammino degli altri”. “La forma – continua Salvatore Vento – è una simbiosi tra architettura e scultura”.

Un enorme arco trasparente lungo 94 metri e largo dai 6 ai 9 metri, per un peso complessivo di 470 tonnellate. La struttura è in acciaio, i corrimano in bronzo, le alzate in marmo d’Istria e gli scalini in vetro infrangibile. Si tratta del quarto ponte sul Canal Grande dopo quello di Rialto (1588), dell’Accademia (1932) e degli Scalzi (1934).

“Sarà una passerella di luce”, commenta l’autore del progetto. Grazie a forti luci fluorescenti, che partiranno delle ringhiere in bronzo e in cascata taglieranno il parapetto di vetro fino ad arrivare alla parte bassa, di notte risalterà tutta la bellezza del ponte”. “Altre luci, incastonate nel pavimento, illumineranno i gradini, di vetro e pietra naturale di Istria, creando un vero e proprio percorso luminoso che sarà ancora più evidente durante la notte”.

Accessibilità
un’ovovia nascosta ai piedi del ponte all’interno di una botola che, aperta a richiesta, lascia salire la cabina che accoglie al suo interno la persona disabile. La botola viene quindi sollevata da un braccio e agganciata ad un carrello scorrevole sistemato nella parte esterna del ponte. Concluso l’attraversamento, le operazioni si ripetono partendo dall'altra sponda per consentire il percorso al contrario. In tal maniera il ponte diventa accessibile conservando al tempo stesso l’estetica progettata in principio.
49 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Se i ponti tradizionali, per questioni di stabilità, presentano un restringimento al centro, la struttura progettata dal noto architetto spagnolo presenta alle due estremità un’ampiezza di tre metri che aumenta man mano che si prosegue verso il centro dove raggiunge i nove metri di larghezza. “È stato così immaginato – spiega il responsabile del progetto esecutivo Salvatore Vento – perché i visitatori possano fermarsi al centro ed ammirare il panorama senza ostacolare il cammino degli altri”....

    Project details
    • Year 2007
    • Work finished in 2007
    • Client Città di Venezia
    • Status Current works
    • Type Bridges and Roads
    • Websitehttp://www.calatrava.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 49 users