CULLA BELLY

1° premio concorso Playing Design - Premio Lissone Design Lissone / Italy / 2006

6
6 Love 4,228 Visits Published
Culla Belly. Secondo gli ultimi studi riguardanti la crescita dei neonati, nei primi mesi di vita si evidenzia quanto sia rilevante la vicinanza con la propria madre. L'immagine materna rappresenta per il piccolo la continuità del suo essere, poiché tutta la sua vita precedente si è svolta dentro di lei. Il bambino matura la consapevolezza di essere un individuo indipendente soltanto dopo i due anni di vita. Prima di questo momento, il bambino non comprende il distacco dalla madre e lo manifesta col pianto e lo vive inconsciamente come un trauma. Un prolungato distacco dalla madre in questo primissimo periodo di vita, può determinare mancanze affettive che possono portare il bambino a sentirsi insicuro e inadeguato nelle situazioni che la vita gli proporrà, dal rapporto con i coetanei i primi giorni d'asilo, alle successive relazioni. Da questi studi si capisce come le classiche convinzioni "lascialo piangere, che poi smette da solo", "che se no poi lo vizi", ecc..ecc.. siano superate.

Il progetto si compone di tre elementi: la culla, il supporto letto (per la notte) e il supporto nomade (per il giorno).

La culla è realizzata in doppio strato di feltro bicolore dallo spessore complessivo di 15mm. Il feltro è un materiale morbido, caldo, traspirante e con un grado di rigidità sufficiente a garantire struttura. Un lato è apribile mediante due cerniere zip e permette l’abbattimento della barriera tra bambino e madre, creando uno spazio unico in cui la madre può muoversi facilmente al bisogno del piccolo.

Il supporto letto, è composto da una struttura in legno multistrato curvato che sostiene la culla mediante due assi infilate tra il materasso e la rete del letto.
Il peso del materasso e poi della madre assicurano la stabilita della culla. In ogni caso è possibile prevedere delle fascette che avvolgano le assi con le doghe o la rete del letto.

Il supporto nomade, è composto da una struttura in legno multistrato curvato che permette di alloggiarvi la culla durante il giorno. Può essere spostato in qualsiasi stanza e grazie alla curvatura data alle gambe ne permette il dondolio.
6 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Culla Belly. Secondo gli ultimi studi riguardanti la crescita dei neonati, nei primi mesi di vita si evidenzia quanto sia rilevante la vicinanza con la propria madre. L'immagine materna rappresenta per il piccolo la continuità del suo essere, poiché tutta la sua vita precedente si è svolta dentro di lei. Il bambino matura la consapevolezza di essere un individuo indipendente soltanto dopo i due anni di vita. Prima di questo momento, il bambino non comprende il distacco dalla madre e lo...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users