Villa in legno a Cenate Sopra (BG) | MARLEGNO

Progettista: Arch. Sara Zappella Cenate Sopra / Italy / 2018

0
0 Love 503 Visits Published

Il progetto architettonico della villa si può sintetizzare in 3 volumi intersecanti: un primo volume che si articola orizzontalmente, il volume centrale che si sviluppa su due piani interrompendo il primo ed un terzo piccolo volume che individua la zona ingresso, sottolineati dal cambio di finiture e tonalità esterne. Il piano terra ospita un'ampia zona living, con diversi locali accessori e un'autorimessa posizionata nella parte posteriore dell’unità abitativa, mentre al piano primo trovano spazio la zona notte e una terrazza/solarium.
L’articolazione in pianta e le diverse coperture intersecanti donano un carattere dinamico e moderno ad una villa che nel contempo riprende i caratteri tradizionali del contesto. Gli ampi spazi porticati esterni, la grande capriata al piano terra e la falda svettante al piano primo e la “torretta” che sottolinea l’ingresso all’abitazione sono gli elementi che caratterizzano l’edificio.


Gli spazi interni più moderni, con un tetto a vista sbiancato, una scala a nastro prefabbricata, un camino a gas di grande impatto scenografico e finiture materiche contemporanee, si contrappongono ad un aspetto esteriore più tradizionale, con un tetto in legno naturale, tinte calde, rivestimenti in pietra e lattoniere color rame anticato. Tutto ciò rende la contestualizzazione dell’edificio più leggera ed armonica con l’ambiente esterno, con il quale la casa si integra completamente grazie anche alla presenza di numerose aperture che si affacciano sul grande giardino.


La scelta di materiali biocompatibili, uniti alla tipologia del sistema costruttivo a telaio e all'elevato grado di isolamento permettono di realizzare un edificio a ridotto impatto ambientale ed a basso consumo energetico.


Il progetto è stato sviluppato con la partecipazione attiva dei clienti stessi, per soddisfare appieno le loro esigenze.


Il risultato finale è anche frutto della loro particolare sensibilità, attenta, partecipe e proponitrice delle scelte progettuali ed estetiche adottate, coerentemente ai caratteri ed ai valori imposti dal contesto soggetto a tutela paesaggistica.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto architettonico della villa si può sintetizzare in 3 volumi intersecanti: un primo volume che si articola orizzontalmente, il volume centrale che si sviluppa su due piani interrompendo il primo ed un terzo piccolo volume che individua la zona ingresso, sottolineati dal cambio di finiture e tonalità esterne. Il piano terra ospita un'ampia zona living, con diversi locali accessori e un'autorimessa posizionata nella parte posteriore dell’unità...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram