RIFACIMENTO FACCIATE COMPRESO CAPPOTTO TERMICO, COPERTURA E NUOVO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO - EDIFICIO ALER A PERO (MI), VIA DONATORI DEL SANGUE 2/A | Enzo Ranieri

Prestazioni svolte: Direzione Lavori e contabilità - Varianti Progettuali Pero (MI) / Italy / 2018

0
0 Love 3,377 Visits Published

Breve descrizione


I due edifici oggetto di intervento sorgono su un'area periferica del comune di Pero, in prossimità del confine con Rho. Le opere hanno riguardato la rimozione e la bonifica di tutte quelle porzioni di strutture (copertura, pareti, canne fumarie,...) contenenti amianto, ed il rifacimento delle stesse. A questo proposito, per limitare al minimo la possibilità di contatto e di interferenza tra gli operatori e i fruitori degli edifici, è stato previsto l'utilizzo di un area, opportunamente isolata  e recintata, per il carico/scarico delle merci e per le operazioni di accatastamento temporanee.


COPERTURA


Rimozione delle lastre di copertura contenenti amianto-cemento, e dello strato di coibentazione sottostante in lana di roccia contaminata da amianto, pulizia del sottotetto da residui di amianto; rimozione dei pannelli contenenti amianto di rivestimento del parapetto della copertura. Montaggio di nuova copertura realizzata con lastre isolanti a profilo grecato ondulato, costituite lamiera d’acciaio zincato 6/10 con procedimento Sendzimir secondo UNI 5753-75, protetta nella faccia superiore da un rivestimento anticorrosivo a base di asfalto plastico stabilizzato e da una lamina di alluminio naturale goffrato e nella faccia inferiore da un primer bituminoso termostabile e da una lamina di alluminio naturale goffrato, posate con sovrapposizioni laterali. 


INTERVENTI SULLA FACCIATA


Sono stati eseguiti interventi di manutenzione delle facciate, con il posizionamento di nuovi pannelli di cappotto termico in polistirene espanso sinterizzato a cellula chiusa con spessore 9 cm; data la sua composizione al 98% di aria questo materiale offre ottime caratteristiche tecniche a fronte di un impegno molto ridotto di materie plastiche, garantendo una bassissima impronta ambientale, è rigenerabile al 100% con un impatto ambientale irrisorio e inoltre mantiene nel tempo le sue caratteristiche senza deteriorarsi. Posizionamento di rete di armatura in fibra di vetro resistente e specifica per sistemi termoisolanti a cappotto. Rivestimento in fibrato organico minerale, a base di resine acriliche all'acqua e silossani idrofobizzanti, flessibile,  resistente e compatibile con i sistemi termoisolanti a cappotto.


Ripristino dei cementi decorativi dei parapetti dei balconi, dei contorni delle finestre, terrazze e scale e il ripristino del calcestruzzo di travi, pilastri, setti, ecc. eseguito dopo aver preventivamente posato a pennello sui ferri delle armature prodotti anticorrosivi. 


Eliminazione di crepe, fessure e corrosioni in genere. Rimozione di serramenti esterni esistenti e loro sostituzione.


OPERE IMPIANTISTICHE


Sono state realizzate di opere di adeguamento alle vigenti normative in materia, di tutti gli impianti elettrici comuni, e soprattutto dell'impianto di messa a terra, al quale sono stati allacciati sia gli impianti parti comuni, sia la predisposizione all'allaccio degli alloggi. Per l’impianto di riscaldamento a livello progettuale era stata prevista la sostituzione di caldaiette autonome per i singoli alloggi, mentre in fase di cantiere, in considerazione della problematica sul risparmio energetico e l’inquinamento ambientale, è stato scelto un impianto centralizzato, uno per ogni edificio, posizionati in copertura.


Ciascun impianto è costituito da una caldaia murale tipo a condensazione, composta da bruciatore modulante a gas metano con basse emissioni inquinanti, pompa di circolazione modulante, potenza al focolare 66,9 kW, potenza termica utile (80/60 °c) 65 kW; armadi tecnici di contenimento adatti per il posizionamento esterno; scambiatore di calore a piastre in acciaio inox; disconnettore e riduttore di pressione per riempimento e reintegro impianti di riscaldamento ad acqua calda, completo di valvole di intercettazione ingresso e uscita; stazione di riempimento e reintegro per impianti di riscaldamento ad acqua calda dotata di contatore con display elettronico; valvole, tubazioni, filtri e quant’altro necessario a dare l’Impianto di Riscaldamento completo e funzionante.


A completamento del tutto sono stati realizzati nuovi impianti citofonici, compresa la sostituzione dell'apparecchio ricevitore negli alloggi e un nuovo impianto di antenna e televisivo.


 


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Breve descrizione I due edifici oggetto di intervento sorgono su un'area periferica del comune di Pero, in prossimità del confine con Rho. Le opere hanno riguardato la rimozione e la bonifica di tutte quelle porzioni di strutture (copertura, pareti, canne fumarie,...) contenenti amianto, ed il rifacimento delle stesse. A questo proposito, per limitare al minimo la possibilità di contatto e di interferenza tra gli operatori e i fruitori degli edifici, è stato previsto...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client ALER Milano
    • Cost €. 827.567,62
    • Status Current works
    • Type Social Housing
    Archilovers On Instagram