RWANDA CHAPEL | massimo lovera

Rukomo / Rwanda / 2019

0
0 Love 425 Visits Published

Concorso Internazionale di progettazione, immaginato da YAC (Young Architects Competition) per donare una chiesa ai fedeli ed alla comunità religiosa locale di Rukomo (Rwanda). Un luogo di pace e conciliazione, in cui fare festa o raccogliersi, al di là dei dissidi e delle differenze, per riconoscersi uniti nel desiderio di eternità.


Il progetto in punti.


LA FORMA TRLITICA
Questo è il principio costruttivo più intuitivo e antico.Si basa sul supporto di un elemento trasversale orizzontale su due elementi verticali. Questo schema funziona solo con forze verticali. Esiste un limite di instabilità rispetto alle azioni orizzontali.


FORMA CATENARIA
La forma catenaria ha la proprietà di avere in ciascuno dei suoi punti una distribuzione uniforme del suo peso totale. Questa struttura compressa uniforme è la risposta migliore per supportare forze verticali e orizzontali senza struttura metallica.


VOLTE PRINCIPALI (TIMBREL VAULTS)
Note anche come volte catalane, non si basano solo sulla gravità, ma sull'adesione di diversi strati di piastrelle sovrapposte che sono intessute insieme a malta a presa rapida. Se fosse usato solo uno strato di piastrelle sottili, la struttura crollerebbe, ma l'aggiunta di due o tre strati rende il guscio laminato risultante quasi forte come il cemento armato.


VOLTE SECONDARIE
TELAIO IN FERRO PRESTRATO: Le volte sono supportate da un sistema di telaio in ferro specifico utilizzato da E. Dieste negli anni '60 -'70. Questa soluzione risponde bene alle forze generate dalla forma di aperture minori.


UN APPROCCIO MATEMATICO
Le volte sono state elaborate con un approccio parametrico-matematico, un sistema di controllo per volte uniformemente compresse.


FORMA FINALE
Il volume è un mix equilibrato suggerito dalle tipiche costruzioni locali e dal paesaggio naturale delle colline.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concorso Internazionale di progettazione, immaginato da YAC (Young Architects Competition) per donare una chiesa ai fedeli ed alla comunità religiosa locale di Rukomo (Rwanda). Un luogo di pace e conciliazione, in cui fare festa o raccogliersi, al di là dei dissidi e delle differenze, per riconoscersi uniti nel desiderio di eternità. Il progetto in punti. LA FORMA TRLITICAQuesto è il principio costruttivo più intuitivo e antico.Si basa sul supporto di...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Churches / Monuments
    Archilovers On Instagram