Giardino "Ortus Artis" | Massimiliano Scimmi

Concorso giardino per una cella della Certosa di Padula Padula / Italy / 2006

0
0 Love 1,085 Visits Published
Il giardino inteso come prolungamento verso l’esterno di se stessi e della propria dimora diviene una sorta di rifugio ben delimitato da mura, dove l’organizzazione razionale dello spazio porge una rassicurante soluzione al disorientamento dell’uomo. Grazie all’equilibrio tra il carattere della vegetazione ed il linguaggio architettonico, i singoli elementi del giardino esprimono il pensiero contemporaneo in uno spazio di intima trascendenza in cui è possibile vivere un’esperienza d’introspezione che volge all’innalzamento dell’animo umano per giungere alla riconquista di una dimensione perduta. L’arte acquisisce gli archetipi medioevali e li plasma in moderne geometrie in cui i materiali giocano con le intuizioni simboliche che pervadono il giardino, così la trasparenza dell’acqua si trasforma in frammenti di vetro ed una passeggiata sotto gli alberi viene riprodotta sotto i pergolati metallici forati attraverso cui passa la luce che avvolge i visitatori in un’atmosfera incantata.
Negli spazi del giardino e sui muri perimetrali, che racchiudono la cella della Certosa, sarà possibile installare opere artistiche di diverso genere così da arricchire il connubio tra natura ed arte.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il giardino inteso come prolungamento verso l’esterno di se stessi e della propria dimora diviene una sorta di rifugio ben delimitato da mura, dove l’organizzazione razionale dello spazio porge una rassicurante soluzione al disorientamento dell’uomo. Grazie all’equilibrio tra il carattere della vegetazione ed il linguaggio architettonico, i singoli elementi del giardino esprimono il pensiero contemporaneo in uno spazio di intima trascendenza in cui è possibile vivere un’esperienza...

    Project details
    • Year 2006
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram