Giardino d'ingresso Albergo | Massimiliano Scimmi

Florence / Italy / 2008

0
0 Love 953 Visits Published
Nella zona prospiciente l'ingresso dell'Albergo si è progettata la sistemazione esterna composta da aree a verde, pedane, pavimentazione carrabile e parcheggi, al fine di riqualificare l'esistente distribuzione.
L'idea di progetto si prefigge di creare una corte d'ingresso sobria, elegantemente configurata e funzionale. Il garden, infatti, si inserisce in un contesto prettamente urbano e fa da filtro alle preesistenze architettoniche del luogo, disegnando linee geometriche per dare forma alle zone verdi quale prosecuzione verso l'esterno della vivibilità della struttura.
Il progetto inoltre è attento anche al rispetto ambientale, adottando materiali e tecniche che non alterino lo stato dei luoghi, come ad esempio la pavimentazione carrabile permeabile ed il sistema di irrigazione collegato con impianto alimentato da acque di recupero.
Ai lati della porta di ingresso vi sono due pedane rialzate dove si posizionano le panchine, circondate da bordure fiorite e profumate, ed i vasi in resina contenenti essenze botaniche forgiate con l' ars topiaria che, illuminati dall'interno, creano un angolo notturno molto suggestivo.
Davanti alla pensilina d'invito si sviluppa una zona carrabile pavimentata con materiali che ne enfatizzano il carattere così da identificarla come piazzetta sulla quale si affaccia l'entrata dell'albergo.
Nelle aree a verde il disegno si frammenta in fasce basse composte da un tappeto di ciottoli bianchi ed in parti dove trovano posto le essenze botaniche autoctone e di pregio, con un risultato d'insieme che combina accoglienza e funzionalità, paesaggio e struttura, semplicità e raffinatezza.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nella zona prospiciente l'ingresso dell'Albergo si è progettata la sistemazione esterna composta da aree a verde, pedane, pavimentazione carrabile e parcheggi, al fine di riqualificare l'esistente distribuzione.L'idea di progetto si prefigge di creare una corte d'ingresso sobria, elegantemente configurata e funzionale. Il garden, infatti, si inserisce in un contesto prettamente urbano e fa da filtro alle preesistenze architettoniche del luogo, disegnando linee geometriche per dare forma alle...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram