Cá D'Marcasc | Nicola Mattazzi

Recupero cascina Premosello-Chiovenda / Italy / 2017

0
0 Love 416 Visits Published

Il progetto di recupero è stato sviluppato su richiesta della proprietà intenzionata a farne la propria abitazione principale.


L'edificio, costituito da una parte risalente al 1300 e una parte meno nobile realizzata negli anni '70, fa parte del Centro Storico del Comune di Premosello Chiovenda ed è realizzato completamente in muratura di pietra.


Dal portone in legno si accede al cortile interno privato sul quale si affacciano gli ingressi e i ballatoi di distribuzione ai 3 piani fuori terra.


L'idea proposta è nata dall'esigenza di rendere funzionale l'impianto esistente attraverso la chiusura dei "corridoi" aperti di distribuzione lugo i ballatoi, rendendoli a tutti gli effetti spazi di servizio per l'abitazione


Al tempo stesso è stato necessario intervenire sul corpo in ampliamento che nello stato attuale costituiva un elemento scarsamente valorizzante, mantenendone però le volumetrie e ripulendolo da elementi disarmonici.


E' stato quindi introdotto elemento di rottura tra il vecchio e il nuovo tramite la superficie finestrata in corrispondenza del collegamento verticale ed eliminando il tetto a falda singola è stato possibile ricavare un terrazzo al servizio della zona giorno, disposta sull'ultimo livello.


Un aspetto interessante del progetto è stata la presentazione al cliente, infatti oltre alla canonica documentazione cartacea è stato fornito il modello architettonico tridimensionale completamente esplorabile tramite tecnologia BimX di Graphisoft grazie al quale è stato possibile visionare in modalità interattiva la proposta di intervento.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di recupero è stato sviluppato su richiesta della proprietà intenzionata a farne la propria abitazione principale. L'edificio, costituito da una parte risalente al 1300 e una parte meno nobile realizzata negli anni '70, fa parte del Centro Storico del Comune di Premosello Chiovenda ed è realizzato completamente in muratura di pietra. Dal portone in legno si accede al cortile interno privato sul quale si affacciano gli ingressi e i ballatoi di...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Unrealised proposals
    • Type Country houses/cottages / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram