INFO POINT UIA | Chiara Corzetto

XXIII Congresso mondiale dell’Unione Internazionale Architetti Turin / Italy / 2008

0
0 Love 1,226 Visits Published
Sito: TORINO, Piazza Castello
Padiglione espositivo, 200 mq
Progetto Temporary, luglio/agosto 2008
UIA, XXIII Congresso mondiale dell’Unione Internazionale Architetti .

L’info point è concepito come “icona”/”metafora” di alcune delle molteplici modalità del trasmettere, comunicare l’architettura, inteso come trasmettere…
Cosa vuole comunicare alla città e ai visitatori che lo frequenteranno?
- il legame con la città sede del XXIII Congresso mondiale dell’Unione Internazionale Architetti
- gli eventi attraverso cui in varie sedi urbane il congresso si strutturerà
- la sostenibilità e l’ecocompatibiltà, temi cardine del progetto di architettura e design contemporanei
- la relazione tra passato, presente e futuro tramite l’architettura.

La struttura vuole rimandare all’origine romana della città, mediante i due assi/percorsi principali, tra loro perpendicolari, che richiamano il cardo ed il decumano degli insediamenti romani.
Passato- Intorno a questi assi si articolano gli spazi funzionali dell’info point, aree di forma planimetrica regolare che si aprono verso la piazza Castello.
Presente- La struttura portante, ovvero la griglia metallica dei container riutilizzata e adattabile alle diverse esigenze, nonché la forma dell’info point, estremamente regolari, rimandano alla forma della città di Torino, legata all’origine romana e rimasta tale nelle espansioni successive fino al presente.
Futuro- Nella scelta dei materiali che danno forma all’involucro ed alle componenti dell’info point sta il legame col futuro: materiali ecocompatibili, riciclabili, facili da assemblare, con caratteristiche di elevata flessibilità.
Materiali che consentono di trasmettere, mediante la sostenibilità, quanto avviene dentro e fuori dalla struttura e nelle parti della città, sia di giorno, sia nelle ore notturne.
giorno: semitrasparenza e variazioni luce-colore
notte: le pareti costituiscono un richiamo luminoso in piazza Castello e proiettano gli eventi, rendendo utilizzabile l’info point analogamente alle ore diurne.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sito: TORINO, Piazza Castello Padiglione espositivo, 200 mqProgetto Temporary, luglio/agosto 2008UIA, XXIII Congresso mondiale dell’Unione Internazionale Architetti . L’info point è concepito come “icona”/”metafora” di alcune delle molteplici modalità del trasmettere, comunicare l’architettura, inteso come trasmettere…Cosa vuole comunicare alla città e ai visitatori che lo frequenteranno?- il legame con la città sede del XXIII Congresso mondiale dell’Unione Internazionale Architetti - gli...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Competition works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Pavilions / Exhibition Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram