TRULLO GT | REISARCHITETTURA

Vernacolare Pugliese Ostuni / Italy / 2020

16
16 Love 2,365 Visits Published

La struttura si trova in un terreno terrazzato con uliveto e vista sulla valle circostante, la parte originale comprende una tipica torretta ostunese con due ambienti, un trullo e una lamia indipendente, l’ampliamento consiste in un nuovo trullo e lamie con volta in tufo in linea con le costruzioni tradizionali del luogo. Il progetto ha posto particolare attenzione nell'utilizzo di materiali e sistemi costruttivi tipici dell'area. Il costruttore ha portato la sua esperienza di “maestro trullaro”, un costruttore specializzato in queste costruzioni tipiche.


I muri in pietra a secco spaccata a mano sono molto spessi in modo da proteggere dal calore e i tetti permettono di recuperare l'acqua piovana. Seguendo questi principi tradizionali si può assicurare il comfort interno e una buona temperatura anche nella calda estate pugliese. La composizione finale comprende la residenza principale con ingresso, cucina indipendente, soggiorno tre camere e due bagni e una dependance indipendente nella lamia originale con soggiorno camera e bagno.


Gli spazi esterni sono stati disegnati con particolare attenzione in modo da integrarli nei terrazzamenti del terreno sostenuti dai tipici muretti realizzati in pietra a secco. La piscina e le pavimentazioni realizzate in cemento lisciato color sabbia si integrano nei terrazzamenti di fronte al trullo affacciandosi sul panorama circostante, sul retro un gazebo inserito tra le rocce affioranti è pensato per le cene all’aperto.


All’interno la pietra naturale si combina con il tipico intonaco di calce e con un pavimento in cemento lisciato grezzo. I serramenti in legno verniciato, il decor e gli arredi riprendono lo stile vernacolare dell’artigianato agricolo locale.

16 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La struttura si trova in un terreno terrazzato con uliveto e vista sulla valle circostante, la parte originale comprende una tipica torretta ostunese con due ambienti, un trullo e una lamia indipendente, l’ampliamento consiste in un nuovo trullo e lamie con volta in tufo in linea con le costruzioni tradizionali del luogo. Il progetto ha posto particolare attenzione nell'utilizzo di materiali e sistemi costruttivi tipici dell'area. Il costruttore ha portato la sua esperienza di...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    • Websitehttps://reisarchitettura.it/it/progetti/trullo-gt/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 16 users