Appartamento MM | PS Architetture

Bisceglie / Italy / 2019

0
0 Love 883 Visits Published

L’intervento consiste nella ristrutturazione di due appartamenti adiacenti situati in un condominio in pieno centro a Bisceglie (BT).


La necessità dei clienti era quella, per l’appartamento A, di aumentare il numero di camere da letto e di ottimizzare e regolarizzare le zone giorno. Per l’appartamento B la necessità era invece quella di ridurre il numero di camere e spazi accessori perché risultanti ormai inutili.


L’intervento sull’appartamento A ha voluto inglobare nella zona giorno la veranda in modo da ampliare il soggiorno.


Le precedenti zone giorno dell’appartamento si presentavano frammentate e non più funzionali, con una cucina di grandi dimensioni e buona luce ma una zona pranzo buia e senza finestre. Il salotto invece si presentava piccolo rispetto alle esigenze del cliente. L’articolazione non ottimale degli spazi era data anche da un ingresso di grandi dimensioni affiancato da un ripostiglio posto in posizione poco strategica.


Il progetto ha voluto regolarizzare, quindi, gli ambienti giorno. Siamo partiti includendo lo spazio della veranda e aprendo una grande vetrata in modo da illuminare tutta la profondità del soggiorno che include la zona divani e il tavolo pranzo.


Il concept progettuale è nato da due azioni “accogliere” e “distribuire” che si traducono in due direzioni perpendicolari fondamentali.


Quello orizzontale (“accogliere”) segna la connessione spaziale tra grande vetrata, salotto, sala pranzo e cucina, e quella verticale (“distribuire”), inquadra l’ingresso e la parete di fondo del salotto con una vigorosa caratterizzazione.


Questa croce è articolata e segnata da elementi che si configurano come segni forti del progetto.


Il segno orizzontale, che segue la lunghezza della cucina e la lunghezza della parete del salotto, è annunciato anche da lingue di soffitto che si abbassano e accompagnano la linearità, inoltre dal lato della vetrata del salotto questa direzione è enfatizzata dal soffitto che si curva fino ad accompagnare lo sviluppo dell’infisso, inquadrandolo.


Se il segno “orizzontale” è una sequenza di ambienti, forme e linee, il segno verticale (“distribuire”) è invece uno, netto e deciso. Risiede nella caratterizzazione della parete che parte dal lato sinistro della porta di accesso e ingloba anche un pilastro al centro dell’ingresso che da elemento di disturbo diventa parte fondamentale dell’arredo. Tutta questa parete, come anche il pilastro, è rivestita con grandi lastre di gres porcellanato effetto marmo nero con venature dorate ed è valorizzata con elementi di arredo su misura alternando l’ottone al grigio lucido.


La camera da letto principale è un altro spazio frutto di un’attenta analisi. La necessità del cliente era quella di una camera da letto con bagno privato e con ampi spazi per armadi e scarpiere. La conformazione dell’ambiente ha suggerito una soluzione con una zona filtro intermedia tra spazio giorno e camera che potesse accogliere armadi e contenitori.


La camera è caratterizzata da un elemento murario basso, quadrato e rivestito con gres effetto marmo bianco. Il componente di separazione tra zona letto e zona bagno. Attorno a questo muro si snoda il sistema di chiusura vetrata del bagno, la quale funge anche da elemento luminoso per tutta la stanza.


L’uso dell’illuminazione e la precisa progettazione di arredi su misura personalizzano ancora di più questi spazi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento consiste nella ristrutturazione di due appartamenti adiacenti situati in un condominio in pieno centro a Bisceglie (BT). La necessità dei clienti era quella, per l’appartamento A, di aumentare il numero di camere da letto e di ottimizzare e regolarizzare le zone giorno. Per l’appartamento B la necessità era invece quella di ridurre il numero di camere e spazi accessori perché risultanti ormai inutili. L’intervento...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram