Attico Via Giulia_casa privata | THILE architettura&design

Rome / Italy / 2018

41
41 Love 4,685 Visits Published

Un sogno condiviso da molti: un attico con vista sui tetti romani.


L’intervento riguarda un appartamento ai piani attico e superattico con terrazza, al centro di Roma.


Prima dell’intervento il lungo balcone che correva su un lato sud della casa, era stato chiuso, rendendo le camere, che non avevano più un affaccio sull’esterno, estremamente buie.


Uno degli obiettivi del progetto è stato quello di valorizzare il nuovo corridoio ricavato dal vecchio balcone, sia con l’illuminazione che con gli infissi ferrofinestra, e nello stesso tempo di annetterlo armonicamente, dal punto di vista funzionale e visivo, alla nuova zona giorno. Ciò è stato possibile grazie all’apertura di tre ampi varchi che permettono alla luce di entrare anche nella zona più interna della casa.


Alla fine di questo percorso si apre la zona pranzo molto luminosa grazie alle grandi aperture vetrate su due lati.


La cucina, fulcro della casa, è organizzata con una penisola centrale che affaccia sul soggiorno ed un ambiente chiuso, rispondendo perfettamente alle esigenze della committenza, ossia mantenere separata dal living la cucina dedicata preparazioni più tradizionali, senza però rinunciare alla comodità e al piacere di una cucina a vista.


Si accede alla zona notte attraverso un altro corridoio che conduce alla scala che porta al terrazzo. Questo passaggio è illuminato da luce diretta che penetra dalla grande vetrata posta sulla scala.


Una volta in terrazza, la vista sulla grande bellezza dei tetti di Roma sembra quasi mettere in secondo piano un’attenta e curata organizzazione degli spazi esterni: una cucina dotata di tutti i comfort, una zona pranzo, una zona relax e una doccia con vista


Un progetto che scardina gli stereotipi dell’architettura capitolina e dà vita a un equilibrato mix di luci e ombre. La palette cromatica punta sull’accostamento dei diversi toni di grigio al nero e al legno naturale. I dettagli raccontano storie di viaggi in terre lontane, la terrazza apre sul cuore del mondo. Tutti gli elementi dell’interior design comunicano con garbo.

41 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un sogno condiviso da molti: un attico con vista sui tetti romani. L’intervento riguarda un appartamento ai piani attico e superattico con terrazza, al centro di Roma. Prima dell’intervento il lungo balcone che correva su un lato sud della casa, era stato chiuso, rendendo le camere, che non avevano più un affaccio sull’esterno, estremamente buie. Uno degli obiettivi del progetto è stato quello di valorizzare il nuovo corridoio ricavato dal vecchio balcone, sia...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 41 users