Terrace Pantheon Relais _ Boutique Hotel | THILE architettura&design

Primo piano Rome / Italy / 2018

8
8 Love 2,291 Visits Published

L’edificio interessato è situato nel centro storico di Roma, nelle vicinanze del Pantheon, precisamente in Via di Torre Argentina. Il palazzo dei primi ‘800, trasformato in B&B circa dieci anni fa, è stato rilevato dall’attuale proprietà con l’obiettivo di trasformarlo in Hotel Boutique.


L’intervento di ristrutturazione e riqualificazione è iniziato con il piano mezzanino dell’edificio, e successivamente interesserà anche i piani superiori fino alla terrazza situata al quinto piano. E’ proprio per la terrazza che la nuova proprietà ha deciso di prendere spunto per dare il nome alla struttura: Terrace Pantheon Relais.


L’intervento mette in risalto le storiche volte a croce che caratterizzano in maniera rilevante tutto il piano. Questo ha obbligato ad utilizzare il solaio, oggetto di intervento strutturale, per il passaggio di tutti gli impianti.


350 mq, 7 camere/suite con bagno privato, un’area dedicata alle colazioni e al relax degli ospiti, un bar, una cucina attrezzata e una nuovissima reception, sono gli ambienti che sono stati finemente realizzati.  


La richiesta della committenza era quella di ricreare un ambiente di lusso, confortevole, funzionale, elegante e raffinato, in modo da mettere gli ospiti a proprio agio e sentirsi come a casa propria.


Grazie alla ricercatezza richiesta dalla proprietà abbiamo potuto dare sfogo alla creatività in termini di utilizzo di materiali, colori e finiture e di progettare tutto nei più piccoli dettagli.


Il materiale utilizzato per i pavimenti e i rivestimenti è il gres porcellanato, con effetti del legno per i pavimenti e cemento per le pareti, e con un elemento importante che li accomuna: il colore. I tenui colori del bianco, del grigio e del tortora rilassano gli occhi di chi entra, e i rivestimenti murali materici e i soffitti avvolgenti portano l’ospite in un’atmosfera soffice e accogliente. Caratteristica principale è l’uniformità data dalla continuità delle superfici e dei colori che non viene mai interrotta se non volutamente.


Una particolare attenzione è stata data anche alla progettazione degli arredi che sono stati disegnati e realizzati su misura: acciaio lucido e superfici specchiate per le strutture, velluti, rasi ed ecopelle per le tappezzerie. Ogni camera è diversa per il colore e per la tipologia di arredo, ognuna secondo lo spazio e la forma a disposizione ha un carattere tutto suo, dai toni del giallo e del grigio per una camera dall’aspetto più romantico, ai colori del rosso abbinato ad una ecopelle animalier per una camera più eccentrica!


L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale a favore dell’omogeneità.


Corpi illuminanti integrati nelle pareti che spariscono ove è necessario per lasciare spazio alla poltrona di design e protagonisti invece sugli specchi dei servizi e accanto ai letti per sottolinearne il lusso, il prestigio e la ricercatezza.


Al piano terra la vecchia portineria del palazzo diventa la reception che gestirà l’intero hotel. Per non trascurare l’aspetto storico della struttura sono stati utilizzati pavimenti in cotto fatto a mano e i soffitti in legno a cassettoni sono stati restaurati. Tutto ciò in netto contrasto, ma in perfetto allineamento, con la modernità dell’arredo realizzato per questo ambiente: un monolite dalle linee pulite e minimaliste all’accoglienza degli ospiti e una zona relax che anticipa lo stile unico ed elegante che troveranno appena varcata la porta della camera a loro assegnata!!


 


 


 


 

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio interessato è situato nel centro storico di Roma, nelle vicinanze del Pantheon, precisamente in Via di Torre Argentina. Il palazzo dei primi ‘800, trasformato in B&B circa dieci anni fa, è stato rilevato dall’attuale proprietà con l’obiettivo di trasformarlo in Hotel Boutique. L’intervento di ristrutturazione e riqualificazione è iniziato con il piano mezzanino dell’edificio, e successivamente...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Structural Consolidation / Furniture design / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttps://www.rivistaprogetti.com/ospitalita-d-altri-tempi
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users