Chalet - Madesimo | Massimiliano Nutricati

Montagna Madesimo / Italy / 2019

4
4 Love 1,904 Visits Published

Meticolosa Operosità Artigianale


Siamo in Valchiavenna e questo chalet nasce dalla ristrutturazione di una preesistente casa costruita tra gli anni 60/70.


Il legame affettivo sta alla base della dedizione del committente a questo progetto: c'è stata un'attenzione maniacale verso materiali e dettagli, non è stato costruito nulla che non fosse stato ponderato attentamente e disegnato in più versioni.


Per gli esterni sostanzialmente è stata costruita una nuova pelle alla casa esistente, il legno è rigorosamente massello, per la maggior parte antico.


Il cliente nonostante la giovane età e la propensione ad una vita ispirata a principi edonistici, ha deciso di mantenere uno stile classico, perchè voleva costruire qualcosa che durasse nel tempo, e temeva che il contemporaneo connotasse troppo l'intervento.


Pavimenti e rivestimenti sono in essenza di rovere evaporato, piallati a mano e spazzolati.


Le pietre lavorate a spacco sono state selezionate appositamente fra le risorse locali, e lavorate per non sembrare "finte".


Le camere da letto hanno un soffitto molto alto e rischiavano di dare una brutta sensazione di intensa verticalità; il progettista ha deciso così di creare una sorta di quinta semi-opaca utilizzando lampade vintage appese al soffito che, oltre a interrompere questo spazio verticale, creano un forte impatto scenografico.


Troviamo due camini: uno bifacciale fra camera padronale e bagno, che crea un interessante ambiente con la vasca da bagno in larice; l'altro è l'enorme camino che si trova in soggiorno.


A guardarlo sembra che si trovi in quella stanza da sempre, a che questa gli sia stata costruita intorno.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Meticolosa Operosità Artigianale Siamo in Valchiavenna e questo chalet nasce dalla ristrutturazione di una preesistente casa costruita tra gli anni 60/70. Il legame affettivo sta alla base della dedizione del committente a questo progetto: c'è stata un'attenzione maniacale verso materiali e dettagli, non è stato costruito nulla che non fosse stato ponderato attentamente e disegnato in più versioni. Per gli esterni sostanzialmente è stata costruita una nuova...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Building Recovery and Renewal / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users