Torre Littoria | Nuova corte, facciate esterne e terrazzi

Progetto 2015/2016 – Realizzazione 2017/2019 Turin / Italy

0
0 Love 149 Visits Published

L’intervento di realizzazione della nuova corte, del restauro delle facciate e dei terrazzi dell’isolato del Sant’Emanuele fa parte di un più ampio programma di intervento che coinvolge la riqualificazione e valorizzazione dell’intero isolato in un’ottica di miglioramento delle prestazioni  energetiche e di trasformazione formale senza stravolgere le caratteristiche architettoniche dell’edificio, simbolo e documento storico della città.


Nello specifico il progetto prevede la restituzione di una nuova immagine contemporanea dello spazio interno all’isolato mediante un’interpretazione dedicata e mirata delle singole facciate. La riqualificazione prevede la realizzazione di un nuovo cappotto termico sulle facciate con intonaco, il restauro e la pulitura delle superfici in clinker, nuovi serramenti e imbotti sulle aperture esistenti, il rifacimento dei serramenti delle scale, la valorizzazione e l’ampliamento dei balconi esistenti, con una particolare attenzione per limitare la privacy e l’introspezione tra le singole unità. È stata realizzata una torre evaporativa che diventa parte dell’architettura delle facciate interne, in dialogo con i balconi delle residenze. Lo spazio abitativo è migliorato grazie alla nuova copertura verde del cortile che va a coprire parzialmente gli spazi interrati delle autorimesse e delle attività secondarie, riduce la verticalità spaziale della corte interna, aggiunge una superficie di utilizzo e godimento al servizio del condominio. Il nuovo solaio è caratterizzato da una struttura in carpenteria metallica con fori passanti di diverse dimensioni e griglie calpestabili lungo il perimetro mantenendo così inalterate le funzioni sottostanti e la configurazione a cielo libero.


L’intervento sulle facciate ha previsto la sostituzione di tutti i serramenti in cattivo stato di conservazione e/o non adeguati al raggiungimento dei requisiti energetici prefissati. In parallelo si è previsto il rifacimento e il restauro di tutte le facciate esterne dell’edificio e nuovo studio del colore.  Vengono inoltre recuperati tutti i tetti piani mediante il rifacimento della pavimentazione e l’adeguamento dei parapetti (in vetro), sia dei terrazzi con affaccio su Via Roma che di quelli del piano secondo con affaccio sulla corte interna. Mentre sempre in copertura si ricaveranno due nuovi terrazzi, con ottima vista panoramica, relativi al piano decimo della Torre Littoria e all’immobile al nono piano dell’edificio tra via Viotti e via Monte di Pietà, attualmente in disuso. È previsto anche il recupero del terrazzo al piano ventesimo in cima alla Torre Littoria, in concomitanza con il recupero del volume in copertura come pertinenza dell’alloggio sottostante. Gli interventi consistono nel rifacimento della pavimentazione, il restauro dei parapetti esistenti e la posa di un parapetto/paravento in vetro sul filo esterno. Per mitigare l’impatto dell’insegna è prevista la realizzazione di una barriera verde in corrispondenza delle lettere.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    L’intervento di realizzazione della nuova corte, del restauro delle facciate e dei terrazzi dell’isolato del Sant’Emanuele fa parte di un più ampio programma di intervento che coinvolge la riqualificazione e valorizzazione dell’intero isolato in un’ottica di miglioramento delle prestazioni  energetiche e di trasformazione formale senza stravolgere le caratteristiche architettoniche dell’edificio, simbolo e documento storico della...

    Project details
    • Client Reale Immobili (Gruppo Reale Mutua)
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Office Buildings / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram