Complesso Sant’Anna | Alessandra Cipriani

Castelfalfi / Italy / 2017

56
56 Love 8,424 Visits Published

Il Casale è situato al di sopra di un uliveto e la sua posizione permette di godere di una vista a 360 gradi sulla vallata circostante, caratterizzata dallo stupendo paesaggio della campagna toscana. La casa rurale ha un ruolo primario nell’immagine del territorio toscano, la sua “pelle” e i suoi annessi (fienili e aie) sono gli elementi che determinano i caratteri del paesaggio stesso.


Partendo da questo assunto il progetto dell’ intero complesso ha avuto come obiettivo il recupero e il mantenimento della peculiarità architettonica del manufatto, nonché la sua integrazione nel contesto urbanistico e paesaggistico: l’architettura rurale come elemento fondativo del paesaggio.


Il progetto ha previsto il recupero del complesso del Casale come Villa indipendente, il recupero dell’Annesso come atelier fotografico (al piano terra) e come abitazione (al piano primo), la realizzazione di una piscina ad uso privato e un garage di pertinenza. Sia il Casale che l’annesso sono caratterizzati dallo stile toscano. per la scelta di materiali tradizionali (cotto, legno, travertino, mattoni e pietra facciavista) e da quello più moderno per la concezione degli spazi interni, gli arredi e per la scelta dei colori.


Dal grande rispetto per la storia, ma al contempo, dalla necessità di dare una nuova vita a questi spazi, nasce il progetto architettonico dell’ambiente cucina: tecnologia e tradizione, estetica e funzionalità. Il colore ocra del ghiaino e del cotto delle superfici esterne riprende il colore naturale delle pietre della facciata, la coloritura chiara del travertino viene ripresa dalle pareti e dalle travi dei soffitti sbiancate, il colore grigio-verde dei pavimenti viene riproposto nella decorazione delle porte e degli armadi.


La cura del dettaglio nei minimi particolari ha reso possibile la creazione di un ambiente accogliente, con il massimo confort, dal sapore tradizionale ma all’avanguardia per le tecnologie utilizzate. La cucina è un volume in muratura, come nei tradizionali ambienti domestici con questa funzione, al quale è stato aggiunto un contemporaneo spazio funzionale ad isola: entrambi sono caratterizzati da un piano continuo in silestone. I cassetti e gli sportelli in legno sono disegnati e realizzati su misura per ottenere sia la massima funzionalità sia il perfetto cromatismo che si armonizzi con l’ambiente circostante; gli elettrodomestici Subzero and Wolf, top della gamma, rendono la cucina in stile rustico/moderno, unica e funzionale per la vita familiare, ma anche per l'ospitalità in grande scala.


Il progetto di questo ambiente, nucleo fondativo della casa, ha visto fin dalle origini lo studio delle abitudini e delle necessità in termini di conservazione, cottura, abitudini alimentari dei proprietari e dei loro ospiti. Solo capendo sin dalla fase progettuale cosa e come integrare a livello di funzioni e tecnologia in quella che è sempre e indiscutibilmente la stanza più vissuta, animata e amata della casa, si riesce a “sfornare” un buon progetto capace di durare negli anni e soddisfare le esigenze di chi lo vive. Frigo2000, insieme al rivenditore Termomarket di Firenze, ha accompagnato con queste finalità l’architetto Cipriani nel suo percorso ideativo, affiancandola in scelte tecniche e compositive, lasciandola libera di esprimere la sua creatività e il suo gusto.

56 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Casale è situato al di sopra di un uliveto e la sua posizione permette di godere di una vista a 360 gradi sulla vallata circostante, caratterizzata dallo stupendo paesaggio della campagna toscana. La casa rurale ha un ruolo primario nell’immagine del territorio toscano, la sua “pelle” e i suoi annessi (fienili e aie) sono gli elementi che determinano i caratteri del paesaggio stesso. Partendo da questo assunto il progetto dell’ intero complesso ha avuto come...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 56 users