Sauna panoramica Acquarena | Stefano Peluso

BRESSANONE / Italy / 2013

0
0 Love 491 Visits Published

Il progetto nasce dalla necessità di aumentare la dotazione attuale della piscina coperta di Bressanone aggiungendo una sauna finlandese con una capienza medio alta.
Al solarium ed alla sauna si accede attraverso una scala curva che collega il livello superiore direttamente con la sala relax. La forma della scala segue la curvatura del muro esistente. Per la balaustra si è optato per un pannello in acciaio verniciato di bianco che abbraccia la scala e dialoga con le forme preesistenti. L'inserimento di questo elemento curvo dona dinamismo allo spazio che, in una tensione sempre crescente, conduce al piano superiore. Le geometrie chiare e minimali rispecchiano la volontà di non interferire con l'estetica originale dell'edificio. L'atmosfera quasi asettica della scala sottolinea il suo ruolo di spazio di passaggio dal livello inferiore al piano superiore.
Dalla scala si accede al solarium che si conclude, proseguendo il percorso a spirale, a ridosso della facciata vetrata della sauna. Il terrazzo e la sauna sono stati realizzati utilizzando pannellature e listellature verticali in legno di larice. Inoltrandosi sul terrazzo verso la sauna, la listellatura consente una notevole privacy rispetto all'intorno, ma allo stesso tempo arricchisce il perorso di avvicinamento con prospettive inedite ed ombre che mutano man mano che si avanza.
La nuova sauna si incunea tra la circonferenza della terrazza e quella eccentrica del grande lucernario. Alla sauna si accede attaverso un vano di distribuzione completamente vetrato. In questo diaframma sono stati ricavati gli spogliatoio ed i vani tecnici. L'interno della sauna è rivestito in pannelli in legno di larice sul soffitto mentre le pareti sono in continuità con la listellatura verticale esterna.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce dalla necessità di aumentare la dotazione attuale della piscina coperta di Bressanone aggiungendo una sauna finlandese con una capienza medio alta. Al solarium ed alla sauna si accede attraverso una scala curva che collega il livello superiore direttamente con la sala relax. La forma della scala segue la curvatura del muro esistente. Per la balaustra si è optato per un pannello in acciaio verniciato di bianco che abbraccia la scala e dialoga con le forme...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Client ASM Bressanone
    • Status Completed works
    • Type Wellness Facilities/Spas / Tourist Facilities / Beach Facilities
    Archilovers On Instagram