DG House | Vid’A

Menfi / Italy / 2018

25
25 Love 3,652 Visits Published

Il lavoro è il risultato del recupero di una vecchia casa di campagna nel territorio di Menfi a cui è stato aggiunto un ampliamento. L’edificio esistente era un fabbricato di circa 100 mq costruito nei primi del 900. L’edificio, a forma di L, era costituito da un volume originario e una superfetazione di circa 30 mq che si è deciso di demolire. Il fabbricato era stato costruito con muratura informe e poi successivamente era stato intonacato con una malta cementizia.
Assecondando la morfologia del terreno, in pendenza verso nord est, si è deciso realizzare, in ampliamento all’edificio originario, un corpo a forma di L e con tetto piano posto ad una quota più bassa rispetto al primo. A nord est del corpo originario era posto un muro che generava un orto concluso. Tenendo conto del muro esistente si è deciso di prolungarlo fino a congiungersi con l’ampliamento a forma di L; tale prolungamento ha generato un cortile organizzato su livelli diversi che contribuisce da un lato a dare compattezza al sistema architettonico mentre, dall’altro, genererà spazialità “intime” dove gli elementi del paesaggio verranno “selezionati”.
Nella parte sud est, alla nuova costruzione è “agganciato” un pergolato realizzato con una struttura “leggera” in profili metallici scatolari.
Nell’edificio esistente si è deciso di togliere l’intonaco cementizio e riportare a vista il paramento murario costituito da pietra informe.
Per sottolineare la differenza tra la parte esistente e l’ampliamento la tipologia di quest’ultimo denuncia un "linguaggio" di natura "purista" con un "sistema" di volumi che mirano all'essenzialità della forma ed un atteggiamento progettuale che si lega all’architettura mediterranea.
Dal punto di vista funzionale nell’edifici esistente è stata prevista la zona notte con due camere a piano terra e altre due nella parte soppalcata. La zona di ampliamento è stata destinata al living e alla cucina.
Tenuto conto dell’orientamento e della panoramicità del sito grandi vetrate nella zona living genereranno trasparenze che mettono in diretto rapporto il fabbricato con lo splendido mar d’Africa.

25 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lavoro è il risultato del recupero di una vecchia casa di campagna nel territorio di Menfi a cui è stato aggiunto un ampliamento. L’edificio esistente era un fabbricato di circa 100 mq costruito nei primi del 900. L’edificio, a forma di L, era costituito da un volume originario e una superfetazione di circa 30 mq che si è deciso di demolire. Il fabbricato era stato costruito con muratura informe e poi successivamente era stato intonacato con una malta...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2018
    • Main structure Mixed structure
    • Contractor Impresa edile Bonacasa
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 25 users