Dimora Cala del Pozzo

favignana / Italy / 2016

56
56 Love 10,562 Visits Published

Dimora Cala del Pozzo è un progetto di recupero di RUFFINOASSOCIATI ARCHITETTI di una tipica casa rurale di Favignana di metà ‘800.


Rispettando la spazialità del manufatto esistente sono stati disegnati dei luoghi, interni ed esterni, con caratteristiche diverse e uniche in modo da creare una serie di eventi spaziali e suggestioni uniche. Un progetto dinamico, la sfida è stata quella di analizzare ogni singolo particolare, un scorcio, un odore un frammento, fonderli insieme in maniera ordinata attenta.


Dal punto di vista architettonico, abbiamo lavorato su diversi fronti; L’intervento di manutenzione straordinaria ha previsto degli ambienti trasformandoli in luoghi di accoglienza, degustazione e somministrazione pasti.


Il progetto ha previsto la rivalutazione delle spazialità originarie del manufatto principale e dei manufatti satelliti, esaltandone le tipicità costituite da elementi architettonici come gli archi ed evidenziando il più possibile la matericità degli elementi adoperati per la loro costruzione. 


I blocchi di calcarenite puliti dai dilavamenti e dai brandelli di intonaco ritrovati e trattati con una pasta a base vegetale e resine naturali onde evitare lo spolvero e lasciati a faccia vista sia in interno che in esterno. Sono stati realizzati due bagni di cui uno per disabili e una cucina a vocazione industriale.


All’esterno un percorso ad unica quota per permette ai fruitori di raggiungere i luoghi sopradescritti e il mare.


 Anche per gli aspetti tecnologici indispensabili si è proceduto alla minimizzazione degli impatti ambientali interrando senza ausilio di cemento armato. Le acque meteoriche provenienti dalle coperture a terrazzo non sono state convogliate, ma saranno raccolta in una vasca esistente e riutilizzate per l’irrigazione degli spazi verdi a giardino.


Al piano superiore, del corpo principale, sono state realizzate camere per gli ospiti, sfruttando gli spazi esistenti con due bagni esclusivi.


Sono state manutenzionate le coperture, i paramenti murari e gli infissi in modo da conservare le tipicità del manufatto garantendo i livelli di salubrità ed isolamento e per minimizzare l’apporto energetico complessivo, ed eliminate le superfetazioni. Altro punto riguarda infatti la creazione, dove possibile, di un cappotto termico interno per raddoppiare l’inerzia termica dell’edificio. Anche le coperture piane verranno coibentate internamente e quelle inclinate a falde verranno smontate e rimontate inserendo all’interno un sistema di ventilazione naturale ed isolamento termico in modo appropriato non alterando in nessun caso l’aspetto esteriore.


Il progetto in questione, nelle sue scelte tecnico-costruttive ha mirato all’utilizzo, dove possibile, di tecniche e materiali indirizzati ad una edilizia sostenibile.


E’ stata data priorità all’utilizzo di materiali eco-compatibili, privilegiando quindi, in fase di esecuzione dei lavori, fornitori e produttori impegnati nell'utilizzo e applicazione di prodotti a basso impatto produttivo e ad alto livello di compatibilità ambientale.


Un esclusivo boutique hotel in una posizione incantevole, nella parte più selvaggia di Favignana,
a pochi metri da Cala del Pozzo, splendido tratto di costa con il mare turchese.


Esposto a ponente, guarda uno dei panorami più belli dell’isola; lo sguardo spazia su un orizzonte di mare con le sagome delle isole di Levanzo e di Marettimo che fanno da sfondo. Ambienti discreti, eleganti e di grande fascino, in piena armonia con l’ambiente circostante.


 

56 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dimora Cala del Pozzo è un progetto di recupero di RUFFINOASSOCIATI ARCHITETTI di una tipica casa rurale di Favignana di metà ‘800. Rispettando la spazialità del manufatto esistente sono stati disegnati dei luoghi, interni ed esterni, con caratteristiche diverse e uniche in modo da creare una serie di eventi spaziali e suggestioni uniche. Un progetto dinamico, la sfida è stata quella di analizzare ogni singolo particolare, un scorcio, un odore un frammento,...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 56 users